SANA 2012 – 24° Salone del Biologico e del Naturale

Bologna, 8 - 11 settembre

Da sabato 8 settembre a martedì 11 settembre 2012 il mondo del biologico e del naturale professionale si darà appuntamento al Quartiere Fieristico di Bologna a SANA, la più importante manifestazione espositiva italiana per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica, organizzata da BolognaFiere.

La passata edizione ha accolto 532 espositori e oltre 25.000 operatori professionali (di cui 900 stranieri) e anche per quest’anno è stato confermato il format che privilegia l’attenzione per gli operatori specializzati.

Si annuncia per SANA 2012 una accresciuta e sempre più qualificata presenza di buyer stranieri, che identificano nello storico Salone internazionale del biologico e del naturale, giunto alla sua 24a edizione, una piattaforma d’eccellenza, all’insegna della qualità certificata e dell’innovazione.

SANA 2012 è strutturata in tre settori espositivi: Alimentazione, Benessere, Altri Prodotti Naturali.

Nel settore Alimentazione sono ammesse esclusivamente aziende che espongano prodotti biologici certificati, la cui certificazione verrà valutata da una commissione di tecnici scelti in collaborazione con Federbio.

L’Osservatorio di SANA, che mette a fuoco le dinamiche del mercato del biologico in Italia (dalla produzione agricola all’industria di trasformazione, dalle vendite nei canali specializzati e nella Grande Distribuzione Organizzata all’export), è curato quest’anno da Nomisma, l’istituto  privato di ricerca economica noto a livello nazionale ed europeo per l’analisi del sistema agroalimentare.

La partecipazione nel settore Benessere sarà riservata alle aziende produttrici di cosmetici biologici e derivati da ingredienti naturali, integratori alimentari, rimedi fitoterapici e attrezzature per la cura della persona.  Nello Spazio Officinale, l’area dedicata ai produttori di erbe officinali e ai forum dell’erboristeria e degli operatori di filiera ospitata nel padiglione 35, si terranno workshop, lezioni, incontri.

Nel settore degli Altri Prodotti Naturali esporranno aziende produttrici di tessuti naturali e di prodotti per il tempo libero e l’hobbystica. Saranno presentate anche proposte per l’abitazione ecologica, come mobili in legno naturale non trattato con prodotti di chimica di sintesi, e innovativi materassi in materiale naturale per garantire un riposo sano e rigenerante.

“L’edizione di SANA 2012 – sintetizza Marco Momoli, executive manager della manifestazione – si presenta particolarmente ricca non solo di espositori in tutti i settori della fiera, ma anche di informazioni e contenuti culturali, a partire dalla salute fino all’alimentazione e alla food security rispetto    alla sostenibilità ambientale, con un dichiarato impegno di BolognaFiere a portare l’agricoltura biologica all’EXPO 2015 di Milano”.

Vai al sito

http://www.sana.it/


Be Sociable, Share!

I commenti sono chiusi.