Primavera Mediterranea: Architettura Verde Città

Elisabetta Pozzetti

promoverde pugliaDal 24 al 27 Aprile 2014 Promoverde Puglia organizza a Bari la terza edizione di Primavera Mediterranea, la manifestazione dedicata al rapporto fra verde e città in tutte le sue forme, che unisce i mondi dell’agricoltura, dell’architettura, del design e del paesaggio. Un evento che coinvolge cittadini e professionisti, pubblica amministrazione e ordini professionali, realtà commerciali e imprenditoriali, negozi e aziende.

Durante le quattro giornate una serie di iniziative di carattere divulgativo e didattico si svolgeranno in diversi punti della città.
Lungo tutto il percorso pedonale di via Argiro saranno ospitate le Creazioni estemporanee di giardini verticaliI vivaisti della provincia, diretti da architetti/paesaggisti, si cimenteranno con strutture originali e fantasiose interpretando il verde verticale.

Il visitatore sarà guidato lungo i percorsi da colori e profumi che lo porteranno a scoprire quanto il volto di una città possa integrarsi con la natura, con semplici e al tempo stesso elaborate macchie di verde.
I bambini delle scuole della città saranno impegnati in Laboratori sulla cultura dell’albero, la città si animerà con microeventi a tema in locali, bar e negozi, nell’ottica comune di promuovere il verde per migliorare la qualità della vita: un fitto calendario d’incontri, workshop dedicati alla cura del verde, laboratori, aperitivi verdi, piccole conferenze, green party, aperti a tutti i cittadini insieme a una serie di incontri dedicati ai professionisti.

La terza edizione del Convegno Internazionale Mediterranean Symposium vedrà l’arrivo a Bari di alcuni grandi nomi della ricerca e della cultura scientifica, sulla forestazione e pianificazione urbana del verde, come Francesco Ferrini,  Giovanni SanesiMirco Tugnoli.

Ideazione e coordinamento regionale: Filomena Rossiello, Stella Spinelli, PromoVerde Puglia

Con il patrocinio di: Regione Puglia, Comune di Bari, FederUnacoma s.u.r.l., Univ. di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali,S.I.A. Società Italiana di Arboricoltura Onlus.

Media Partner: Nemeton High Green Tech Magazine, Verdeepaesaggio.it, aboutplants.eu

http://www.nemetonmagazine.net/primaveramediterranea.html

http://www.facebook.com/PrimaveraMediterranea

Info: promoverdepuglia@gmail.com


Be Sociable, Share!

I commenti sono chiusi.