giardino in ombraIl problema che si presenta più frequentemente al progettista di piccoli spazi inseriti nell’abitato è l’eccessivo ombreggiamento che limita le possibilità di scelta delle piante da impiegare a quelle che amano o sopportano la scarsità di luce. Se non si conoscono bene le esigenze ambientali delle specie si rischiano grosse delusioni.

Un giardino è completamente o quasi in ombra perchè esposto a nord o perchè dominato da piante d’alto fusto o da costruzioni. Quale che ne sia la ragione ci sono giardini che vedono il sole soltanto per pochissime ore al giorno e in certi angoli addirittura mai.

Suggestivo ma difficile

Edera, Impatiens, azalea ed erica:una composizione che colora vivacemente anche gli angoli più ombrosi


Un giardino ombreggiato può essere molto suggestivo se l’ombra è a tratti interrotta da lame di luce, chiaroscuri che evidenziano volta a volta uno scorcio, un cespuglio, un fiore, facendolo emergere per pochi attimi e poi scomparire di nuovo. Tuttavia un giardino completamente in ombra è uno spazio difficile da realizzare perchè la maggior parte delle piante, soprattutto quelle da fiore, arbusti ed erbacee perenni, amano la luce e fioriscono abbondantemente soltanto al sole.


Piante tappezzanti

Nell’Italia centro-settentrionale un giardino di questo tipo è di solito freddo e umido nella stagione invernale; questa caratteristica diventa un aspetto che lo rende piacevole e ospitale durante le canicole d’agosto. Se l’ombreggiamento è dovuto alla dominanza di alberi, specialmente conifere, è inevitabile che lo strato superficiale dei terreno inacidisca per la continua caduta di aghi, anche se la natura dei suolo più profondo è alcalina. In questo caso la pianta d’alto fusto determina un ambiente pedoclimatico acido, fresco e umido di cui si dovrà tener conto nella sistemazione del giardino.

Dovendo progettare ex-novo un piccolo giardino pieno di ombre si sceglieranno soltanto alberi di piccole dimensioni e preferibilmente a foglia caduca, in modo da far filtrare d’inverno qualche raggio di sole. Gli aceri giapponesi, nelle loro infinite varietà, sono alberi che non amano il pieno sole; cosi Albizzia, Laburnum anagyroides, il carpino nero e il faggio (non adatto ai piccoli giardini, tuttavia) sono specie che sopportano un’ombra parziale. Tra gli arbusti soprattutto tra i sempreverdi la scelta è vasta: Aucuba, Buxus, Viburnum tinus, Taxus… Tutte le rose, invece, amano il sole e crescono in mancanza di esso in modo stentato con scarsa o nulla fioritura.

Hypericum rowallane è una specie molto decorativa ma meno conosciuta di Hypericum calycinum

Anche il prato cresce con difficoltà nell’ombra totale anche usando specie particolari coma la Poa nemoralis che essendo originaria dei boschi è la specie più resistente alla carenza di luce.

Per non avere delusioni sarà bene usare, invece dei tappeto erboso, piante tappezzanti di piccola taglia che possono coprire efficacemente il suolo anche se non sono ugualmente calpestabili e non possono quindi assolvere totalmente le stesse funzioni del tappeto erboso. Le tappezzanti più resistenti all’ombra totale, sempreverdi per avere anche una vegetazione invernale sono: Pachysandra terminalisConvallaria japonicaAjuga reptansVinca major.
Piccoli giardini urbani circondati da vecchi muri diventeranno veramente preziosi

giardino ombra
Erbe alpine e arbusti sempreverdi crescono in apparente disordine intorno a questa scala di pietra

studiando percorsi e aree di sosta pavimentate con pietre o mattoni a formare disegni che delimitano le aiuole. Per i sentieri pedonali le pavimentazioni potranno essere posate con fughe di muschio o di erbe tra gli elementi lapidei formando un piacevole miscuglio verde-pietra dall’apparenza del tutto naturale.

ARBUSTI PER L’OMBRA*
Aucuba japonica Azalea**
Berberis Buxus sempervirens
Calluna vulgaris Cornus
Daphne Erica**
Euonymus Fuchsia
Hedera Hydrangea**
Hypericum Ilex aquifolium
Ligustrum Mahonia aquifolium
Osmanthus ilicifolium Prunus laurocerasus
Parthenocissus Rhododendron**
Skimmia** Viburnum tinus
Viburnum rhytidophyllum Vinca
* Quando è indicato il solo genere la caratteristica vale per tutte le specie.
** Esige terreno acido