Ajuga reptans
Pianta erbacea perenne che forma una buona copertura sempreverde. Ha foglie ovali verdescuro e all'inizio dell'estate spighe di fiori blu brillante. Richiede mezz'ombra e terreno fresco. Altezza: 10-30 cm.
A. r. "Multicolor". Il fogliame di questa varietà è variegato di bronzo, giallo e rosso.
A. r. "Variegata". Pianta più bassa ma più vigorosa con foglie variegate grigio-verdi chiare e panna.
A. r. "Atropurpurea". Piante dai fogliame rosso e porpora.

Alchemilla mollis
Questa pianta rustica tappezzante forma un denso tappeto che soffoca qualunque erba infestante. Le caratteristiche foglie pelose di color verde-chiaro sono palmate, con gli orli dentellati. Le pannocchiette di piccoli fiori stellati, verdi, alte 50 cm, compaiono a tarda primavera e all'inizio dell'estate. Questa specie prospera al sole od a mezz'ombra e in qualunque terreno con buon drenaggio. Si risemina da soia con facilità, crescendo fra gli interstizi della pavimentazione.

Vinca e Hypericum sono tra le tappezzanti più diffuse. Formano una copertura verde e compatta interrotta dall'abbondante fioritura primaverile ed estiva rispettivamente.

Cotoneaster dammeri
Arbusto sempreverde, molto adatto per la copertura del terreno sotto ad arbusti ed alberi poiché ha portamento prostato. Si diffonde facilmente e prospera all'ombra. Ha foglie verdescuro lucide e fiori bianchi che compaiono all'inizio dell'estate, e bacche rosse in autunno. La specie è rustica e tollera la maggior parte dei terreni compresi quelli pesanti e calcarei. Cresce solo fino a 50-75 mm di altezza, ma si allarga rapidamente fino a 1,5-2 m.

Epimedium
Piante perenni sempreverdi o semi-sempreverdi tappezzanti, motto utili sia per i loro fiori sia per il fogliame. Le radici striscianti emettono una fitta copertura di foglie lungamente peduncolate composte da foglioline allungate cuoriformi assai decorative e persistenti. A primavera le giovani foglie sono verde-chiaro sfumate di rosso o di rosa; in estate diventano di un verde più carico e hanno venature salienti; in autunno si colorano di rosso carico e giallo. I fiori compaiono a primavera, hanno una delicata forma a coppa e sono di vario colore. La pianta si adatta a tutti i terreni ed esposizioni, ma prospera meglio a mezz'ombra e in terreno fresco e sabbioso. Le foglie vecchie possono essere rimosse all'inizio della primavera.
E. x rubrum. Ha fiori cremisi e cresce fino a 30 cm di altezza.
E. x youngianum. Ha fiori rosa e raggiunge appena 15-20 cm di altezza. La varietà 'Niveum' ha fiori bianchi.

Erica carnea
Questa erica rustica è un'eccellente pianta tappezzante. Di solito le foglie sono verde-chiaro benché esistano varietà color bronzo, o giallastre. Dal tardo autunno fino a tarda primavera porta fiori rosati o bianchi. Le piante possono raggiungere circa i 30 cm; il loro diametro si allarga fino a 50 cm circa. Anche se la maggior parte delle eriche non sopporta il terreno calcareo e preferisce quello sabbioso, questa specie tollera il calcare. Preferisce il pieno sole, ma sopravvive anche a mezz'ombra. E. c. "Aurea". una varietà con foglie giallo oro e fiori rosa.
E. c. "Loughrigg". Ha foglie verde-scuro che diventano color bronzo e fiori rosa in bocciolo che diventano rosa-porpora all'antesi.
E. c. "Springwood". Ha portamento strisciante e porta abbondanti fiori bianchi.

Genista bispanica (Ginestra)
Basso arbusto tappezzante simile ad un cuscino con rami spinosi lunghi sino a 1 m. Dall'inizio fino alla metà dell'estate porta un'abbagliante distesa di fiori giallo oro. La specie non è del tutto rustica e preferisce un terreno asciutto caldo, in pieno sole. Cresce fino a 1 m di altezza, con un diametro di 2,5 m.

Hebe pinguífolia "Pagei"
Arbusti sempreverdi estremamente rustici, molto adatti alle zone costiere e alla piantagione industriale. Questa varietà è un'eccellente copertura del suolo, piacevole per tutti i mesi dell'anno. Forma ampi tappeti di fogliame arrotondato glauco composto da piccole foglie grigie e produce all'inizio dell'estate fiori bianco-perlacei. Cresce in qualunque terreno con buon drenaggio. Altezza: 15-30 cm.

Hypericum calycínum.
Vigoroso suffrutice sempreverde strisciante che forma rapidamente un tappeto per mezzo di stoloni dai quali sorgono nuove piante.
Le foglie sono color verde brillante o verde medio e di forma ovale allungata. Per tutta la durata dell'estate porta fiori giallo oro a forma di coppa, di solito solitari ma talvolta a due a due sulla cima dei germogli.
La specie è rustica e cresce in quasi tutti i terreni con buon drenaggio, anche se preferisce un suolo alquanto sabbioso. Tollera l'ombra, ma fiorisce con più profusione in pieno sole. Altezza 30-40 cm, diametro indefinito.

Juniperus sabina tamariscifolia
Diversi ginepri striscianti possono venire usati con successo come piante tappezzanti. Questa specie è compatta e cresce bassa con foglie lineari appuntite color verde brillante. Prospera in tutti i terreni ben drenati, in pieno sole o in ombra luminosa. Questo tipo robusto e rustico cresce fino a 50 cm di altezza con un diametro di 1,5 m o più.
J. chinensis Pftzeriana". E' un'altra varietà bassa e larga.

Lamium galeobdolon "Variegatum"
E' una buona pianta tappezzante e rampicante sempreverde rapidamente invadente. Ha piacevoli foglie rigate d'argento che d'inverno prendono toni color bronzo. Infiorescenze di fiori gialli tubulosi con cappuccio vengono prodotte all'inizio ed a metà estate. La specie è rustica, perenne, e si adatta alla maggior parte dei terreni e delle esposizioni; è tuttavia adatta in modo particolare a terreni poveri e in ombra. Raggiunge i 30 cm di altezza.

Pachysandra terminalis.
Adatta a luoghi molto ombrosi, questa specie strisciante sempreverde rustica si diffonde rapidamente. Al centro di rosette di foglie lobate verde-scuro compaiono in primavera piccoli fiori verde-giallognoli o bianchi. La varietà "variegata" ha foglie marginate al bianco ed è di crescita alquanto meno rapida rispetto al tipo normale. La pianta viene bene in qualunque terreno fertile. Ha un'altezza di 40 cm e un diametro di 30 cm o più.

Prunus laurocerasus "Zabelíana".
Questa varietà del comune lauroceraso ha bassi rami orizzontali e foglie strette eleganti simili a quelle del salice. Produce in primavera piccoli fiori bianchi. La pianta è buona tappezzante e tollera le posizioni umide all'ombra di alberi.

Sedum spectabile
Pianta perenne rustica con piccole foglie bianco-verdi, carnose, e larghe infiorescenze di fiori rosa, tendenti al malva, che ricoprono quasi interamente la pianta in autunno. Questi fiori attirano gli insetti e in particolare le farfalle. Diverse varietà orticole hanno fiori con colori più accesi. La -Brillantian- ha meravigliosi fiori rosa carico e la -Meteor- rosso-carminio carico. Questa specie prospera in tutti i terreni con un buon drenaggio in pieno sole. E' relativamente resistente alla siccità. Cresce fino a 30-40 cm di altezza.

Stachys lanata
Questa pianta può venire coltivata come tappezzante od anche incorporata in un bordo misto. Forma folti tappeti di foglie grigie lanuginose e produce steli che portano piccoli fiori porpora in piena estate. La varietà "Olympica" ha foglie più bianche e fiori rosa. La "Silver Carpet" è una varietà senza fiori. Cresce in qualunque terreno con buon drenaggio, preferisce esposizione aperta e soleggiata, ma tollera anche la mezz'ombra. Le spighe fiorali raggiungono circa 40 cm d'altezza.

Vinca (Pervinca)
Piante rustiche invadenti che costituiscono un'eccellente copertura sempreverde. Vengono in qualunque terreno fertile all'ombra od a mezz'ombra.
V. major. Vigoroso suffrutice a facile diffusione con foglie ovali lucide color verde scuro e piacevoli fiori blu porpora, costituiti da cinque petali piatti. La fioritura si ha in primavera e talvolta in autunno.
V. "Elegantissima". Varietà leggermente meno vigorosa; ha foglie verde-chiaro variegate di bianco e fiori color blu chiaro. Raggiunge i 15-20 cm di altezza e si allarga fino a 1-1,2 m di diametro.
V. minor. Ha foglie verdescuro lucide e piccoli fiori blu che appaiono all'inizio della primavera e continuano a intermittenza fino all'autunno. Altezza: 5-10 cm di altezza e si allarga fino a 1-1,2 cm diametro 1-1,2 M.