NEMETON è una parola di origine celtica che indica il bosco sacro, un luogo in cui raggiunge la sua massima espressione il contatto con la natura, che non è mai vista come separata dall’uomo, anzi, è il luogo in cui si evidenzia l’unione, l’identità, l’appartenenza.

All’interno di NEMETON diamo voce a chi sta lavorando per riportare il giusto equilibrio fra uomo e natura nella direzione della sostenibilità, dell’ecologia e del piacere di vivere. Ormai è evidente che la strada dell’architettura porta inevitabilmente verso il rapporto sempre più profondo e consapevole con il verde.

Nemeton ha una missione precisa: dare voce e promuovere quelle tecnologie che uniscono i saperi dell’architetto a quelli dell’agronomo, individuando una zona della prassi progettuale che fa fatica a stare nei confini dell’architettura come in quelli dell’agraria ma che partecipa e necessita di entrambe le discipline. Le alte tecnologie per il verde sono una delle strade più efficaci per la soluzione duratura e concreta ai problemi posti dall’ecologia, una strada che molte amministrazioni stanno percorrendo ormai da tempo e che non hanno più intenzione di abbandonare, visti i risultati reali e dimostrabili. Il proliferare di queste scelte nel mondo rende necessario un focus di attenzione, uno strumento di analisi che vada oltre il come e cerchi di scandagliare il perché.

Per questo in Nemeton si troveranno progetti e novità tecniche e commerciali su giardini pensili, verde verticale, biopiscine, costruzioni in elementi vegetali quali bambù, paglia e terra cruda, green design e quelle proposte che vanno nella direzione di un nuovo rapporto con la natura ed i suoi prodotti, alimentazione, cura del corpo e dello spirito.
Caratteristica di NEMETON è la selezione, non tutto, solo alta qualità, cultura e idee.

A Natale, regala un Bosco!
Abbonamento 2009 Nemeton High Green Tech Magazine

redazione@nemetonmagazine.net
www.nemetonmagazine.net