La Biblioteca San Giorgio collabora ormai da alcuni anni con il Servizio Pianificazione Territoriale, S.I.T., Cultura, Turismo e Commercio, Promozione delle Risorse del Territorio della Provincia di Pistoia, per la manifestazione “Vestire il Paesaggio 2010″, il meeting internazionale che triennalmente viene organizzato dalla Provincia di Pistoia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia sul tema del verde e della progettazione del paesaggio.
Importante novità di questa edizione è la creazione di una sezione specializzata su questi temi alla biblioteca S. Giorgio.

Aziende e enti del settori verde, vivaismo e paesaggio e la rete di contatti e relatori di Vestire il Paesaggio sono stati invitati a donare cataloghi, pubblicazioni, libri, documenti per creare questa apposita sezione che potrà unire così diversi aspetti (la storia di Pistoia, materiale scientifico, divulgativo, ecc).
Da anni, tra l’altro, la biblioteca dedica particolare attenzione ai temi legati alla cultura del verde e del paesaggio, anche per rispondere alle esigenze legate all’attivazione, nella sede distaccata di Pistoia, del corso di laurea in Scienze vivaistiche e del Master in paesaggistica dell’Università di Firenze.
Lunedì 24 giugno alle ore 9,00 ci sarà la consegna ufficiale alla Biblioteca San Giorgio del materiale raccolto alla presenza degli organizzatori e di realtà che hanno donato le pubblicazioni. Tale sezione ovviamente poi potrà essere implementata con una acquisizione continuata di nuovo materiale.

La finalità di Vestire il paesaggio è quella di far diventare Pistoia referente, oltre che per l’incontro tra produzione e progettazione del verde, anche per la documentazione di questo settore.

Per ogni ulteriore informazione sulla manifestazione Vestire il Paesaggio 2010 e sulle iniziative collaterali è possibile consultare il nuovo sito: http://vestireilpaesaggio.provincia.pistoia.it