L’annuncio del vincitore di quest’anno del Fleuroselect Industry Award, è stato dato in Polonia a Bydgoszcz il 3 luglio in occasione della cena di gala dell’associazione, dal Presidente di Fleuroselect Nils Klemm e da Jan Sijm presidente del comitato organizzatore del premio, a Jean-François Ignasse della Ball FloraPlant che ha ritirato il Fleuroselect Industry Award 2010.

Il gruppo dei giudici ha scelto il vincitore del Fleuroselect Industry Award 2010 tra sette varietà in competizione. E’ stato il colore originale di questa Petunia che ha conquistato gli esperti. I petali di ‘Phantom’ sono vellutati e quasi neri, con una eccezionale stella gialla al centro. La varietà, ibridata da Jiang Ping Ren di Ball FloraPlant, è distribuita in Europa da Florensis, Graines Voltz e da Ball Colgrave.

Le varietà concorrenti al il Fleuroselect Industry Award 2010, erano state presentate nei campi sperimentali di cinque aziende tutte associate a Fleuroselect. Delle sette varietà presentate solo cinque hanno raggiunto il giudizio finale. Oltre alla Petunia x hybrida ‘Phantom’ di Ball FlorPlant, le altre contendenti erano: Calibrachoa ‘MiniFamous® Double Pink’ e Pelargonium zonale ‘Sunrise® XL Evita’ di Selecta Klemm, Gerbera hybrid ‘Grandèra® Bright Red’ di Kieft-Pro-Seeds, e Verbena 'Compact Lascar® Pink' anche della Selecta Klemm. Alcea rosea annua 'Spring Celebrities Crimson' di Takii e un Penstemon hartwegii della Syngenta Flowers che non era fiorito in tempo per il giudizio nella settimana 24 la causa è stata la scarsa luminosità della primavera.

Le varietà in competizione devono avere una eccezionale presenza sul punto di vendita, in modo da creare un impatto sorpresa sui coltivatori e consumatori. Dovrebbero offrire qualcosa di speciale e di inaspettato da stimolare gli acquisti d’impulso.

Il gruppo indipendente dei giudici era formato da esperti nella coltivazione, nella produzione e nel commercio al dettaglio, giornalisti specializzati e professionisti del marketing. Il punteggio è stato assegnato in considerazione delle prestazioni commerciali ed innovative delle varietà.

Fleuroselect è un’organizzazione internazionale per l’industria delle piante ornamentali.

 

www.fleuroselect.com