Eima International per l’edizione 2010 presenta il nuovo Salone della Multifunzionalità in Agricoltura, Eima Mia allestito nel padiglione 34 della Fiera di Bologna dal 10 al 14 novembre.

Quattro sfumature di colore, il bianco, il giallo, il blu e il verde, che accompagnano in un percorso tra le attività connesse all’agricoltura nel quale l’agricoltore può conoscere tutte le opportunità che la multifunzionalità offre alla propria impresa.

 
Un layout colorato per un salone innovativo

L’area dedicata alla multifunzionalità si presenta come una grande area tematica che attraversa diversi paesaggi e realtà della nuova agricoltura.

Nell’area verde ci si troverà ad attraversare diversi ambienti che mettono in mostra le attività di realizzazione e manutenzione del verde pubblico e privato, del verde sportivo e le nuove tecnologie di verde pensile e verticale per il verde specializzato. Macchine agricole impiegate per queste attività connesse di integrazione al reddito agricolo, senza dimenticare la gestione del paesaggio con il tradizionale sgombero della neve, il movimento terra e lo sfalcio dei prati. L’area gialla, invece, è un vero e proprio percorso all’interno del paesaggio periurbano in cui si affrontano i temi della conservazione dell’eredità culturale delle campagne, l’agriturismo e le fattorie didattiche, l’agricoltura terapeutica e sociale, tra campi di grano, vigne e orti.

La filiera alimentare è il percorso dell’area bianca, in cui dagli ulivi si può ammirare la raccolta delle olive fino alla spremitura e alla produzione dell’olio; ma anche la preparazione di alimenti appena raccolti per gustare un vero e proprio pic-nic tecnologico.

Infine la gestione dell’equilibrio idrogeologico delle aree urbane e periurbane, fondamentale per sopperire ai dissesti provocati dall’urbanizzazione. Nell’area blu, infatti, verranno affrontati i temi della regimazione delle acque, dell’irrigazione e del mantenimento dei canali e dei fossi.

 
I Convegni e gli incontri di Eima Mia

Eima Mia non trascura l’informazione e la formazione dell’imprenditore agricolo. In occasione della manifestazione si svolgeranno convegni che tratteranno tutti gli aspetti della multifunzionalità, organizzati da Cultura del Verde in collaborazione con Promoverde.

Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala Allemanda all’ammezzato del padiglione 34, ma per chi non riuscisse ad accedere per l’esaurimento dei posti disponibili, all’interno di Eima Mia, nell’Agri Business Club, sono allestiti due maxi schermo che trasmettono la diretta dei convegni.

Mercoledi 10 novembre si apriranno gli incontri con i saluti del Presidente di Unacoma Massimo Goldoni che introdurrà il tema delle nuove tecnologie per il verde, il pensile, il verde verticale e le biopiscine. Durante il convegno interverranno esperti che presenteranno soluzioni e tecnologie per il verde specializzato. Giovedi 11 verrà affrontato un tema molto attuale, quello degli orti di prossimità e dell’agricoltura urbana in vista dell’Expo 2015. Venerdi 12 e sabato 13 si toccheranno gli aspetti più pratici dell’agricoltura multifunzionale: le nuove funzioni dell’agricoltura e le nuove opportunità per le aziende agricole saranno trattate illustrando esperienze e testimonianze di aziende multifunzionali e presentando l’albo delle imprese agricole per la manutenzione del territorio della Provincia di Bologna. Sabato infine si affronterà il tema della fiscalità legata alle attività connesse. 

Eima Mia vuole lasciare all’agricoltore un contributo tangibile per la propria formazione sul tema della multifunzionalità: chi si registrerà presso la reception del salone all’interno dell’area tematica, riceverà il volume dal titolo “Agricoltura e Servizi del Verde e del Territorio” a cura di Corrado Ievoli, Professore di Economia agroalimentare presso la Facoltà di Agraria dell’Università del Molise, introdotto da Andrea Segré, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
In occasione dell’inaugurazione di Eima, sarà possibile prendere visione della pubblicazione anche sul portale Cultura del Verde.

Programma Convegni e Workshop Eima Mia 2010.