Il Nemeton Network inizia il percorso 2011 dalla Fabbrica del Vapore. Nemeton Network è il contenitore dove il mondo del verde italiano si relaziona con l’architettura e lo sviluppo sostenibile. Dal 2001 il Network ha sviluppato un percorso culturale e commerciale unendo il mondo della conoscenza a quello del saper fare, coinvolgendo aziende, partner istituzionali, associazioni in una rete di opportunità di sviluppo concreto che nel 2010 ha realizzato grandi spazi mostra di 1500/2000 mq dedicati al rapporto fra verde e sostenibilità ambientale tra le altre a MACEF, SAIE, EIMA-MIA, MOTORSHOW, oltre al convegno internazionale HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2010 alla Triennale di Milano. Comunicazione, formazione, innovazione tecnica sostenibile, prodotti e progetti di ultima generazione, opportunità di sviluppo commerciale e culturale fanno del Nemeton Network il punto di riferimento priivlegiato della cultura del verde in Italia.

La filosofia che sta alla base di questa operazione si riassume nel concetto delle 3A. Agricoltura, Alimentazione e Architettura sono tre importanti ambiti che hanno in comune il rapporto con il verde. È nella sintesi di questi tre ambiti che si concentrano tutti i valori che si esprimono nel Network che elabora progetti e attività in grado di portare valore attraverso il connubio tra ambiti complementari tra loro.

Alla Fabbrica del Vapore il Network cura tutti gli aspetti legati al verde, portando dal verde tradizionale a quello tecnico di ultima generazione insieme a HIGH GREEN SHOW, una mostra interattiva in cui trovare le ultimissime proposte della Vegetable Architetcture e dei Natural Born Object.

 

È in questo spazio che si rende nota per la prima volta la sinergia fra MADE EXPO e Nemeton Network che ha dato origine ad A.A.A. Agricoltura, Alimentazione, Architettura. Made Expo dà valore al verde, proponendo per la prima volta nella sua storia un salone interamente dedicato alle nuove tendenze dell’architettura green, un cantiere verde dove trovano spazio le 3 A che rappresentano il futuro della sostenibilità: Agricoltura, Architettura, Alimentazione, tre ambiti che non solo hanno in comune il rapporto con il verde, ma scandiscono la vita degli esseri umani e sono alla base della sussistenza, dove le scelte operate ricoprono un'importanza strategica senza paragoni, al punto da aver dato origine al tema portante dell'EXPO 2015 "Feeding the Planet, Energy for Life".  Ognuno dei tre ambiti ha valori profondi, tuttavia è creando le opportune sinergie con gli altri due e i conseguenti scambi di punti di vista che si può ottenere una visione complessiva aperta e articolata e un’apertura di nuovi scenari culturali e commerciali.

 

  NEMETON NETWORK 2011  

PARTNER ISTITUZIONALI – MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI

EXHIBIT PARTNER – MADE EXPO Milano Architettura Design Edilizia, Fiera Milano, Rho 05_08 Ottobre 2011

ASSOCIAZIONI – PROMOVERDE, UNACOMA SERVICE, FIDAL SERVIZI, CIA CONF. ITALIANA AGRICOLTORI

MEDIA PARTNER – NEMETON HIGH GREEN TECH MAGAZINE, SISTEMI EDITORIALI ESSELIBRI SIMONE, www.culturadelverde.it

AZIENDE – CALEIDOS GROUP, DAKU, GARDENALTO, GIOVANNETTI, GUERCIO – FORMA, KRONOS, LATIFOLIA , POLIFLOR, RIGHETTI, STARK, TUBEX, V-ENERGY, VULCAPLANT, ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI

BRAND – A.A.A. Agricoltura, Alimentazione, Architettura, MIA Multifunzionalità in Agricoltura, Ispirazione Naturale

PREMI – Natural Born Design Award