Percorsi multifunzionali in agricoltura

Agricoltura e servizi del verde e del territorio

Di Corrado Ievoli

Quaderni Nemeton, Sistemi Editoriali Esselibri Simone, 2010

 

La nuova agricoltura non si limita alla semplice produzione di materie prime a scopo alimentare, ma punta ad integrare in un più ampio quadro d’insieme una serie di funzioni e servizi aggiuntivi a beneficio dell’intera società: questo è, in sintesi, il senso dell’idea di agricoltura multifunzionale, che da qualche anno si sta affermando come uno dei principali orizzonti di riferimento per l’evoluzione futura del mondo agricolo.

 

A tutto ciò si aggiunge una gamma di servizi sempre più evoluti che le imprese agricole mettono a punto costantemente al fine di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più esigente e attento alle dinamiche del mondo rurale.

Quaderni Nemeton ospita questa importante ricerca che riesce a dare un quadro di come l’agricoltura si stia evolvendo verso nuove forme di azione, necessarie in un panorama internazionale in costante evoluzione. La scelta di ospitare questo testo va nella direzione che da sempre stiamo portando avanti, la necessaria interazione fra le diverse discipline che hanno nell’elemento vegetale un minimo comune denominatore: agricoltura, architettura, design, paesaggio, alimentazione. L’evidenza di questo rapporto non è ancora chiara a molti e qui sta il senso della nostra azione editoriale: ribadire con dati, ricerche e spunti di lavoro una interdisciplinarietà che significa anche sinergia e volontà di crescita nella direzione di un benessere comune.