Il gruppo MVRDV si é costituito a Rotterdam nel 1991. Si occupano di architettura, urbanistica e landscape design e vantano, ormai, collaborazioni e progetti realizzati in tutto il mondo grazie alla loro capacitá di ricerca metodica sulla densitá urbana.

 

“Per comprendere la logica progettuale di questo gruppo bisogna partire dal sistema di riferimento in cui si collocano i loro progetti, in una società come quella olandese che coniuga alta densità urbana e affermazione di un ceto borghese esigente e di buona cultura. La necessità di soddisfare la richiesta di nuovi canali di comunicazione diventa per MVRDV l’occasione per una sfida creativa improntata all’economically and mvrdv-container-city_web politically correct, dove i più semplici e banali elementi linguistici dell’architettura formano un vocabolario da cui trarre sempre nuove combinazioni. Il gioco sta nel comporre creativamente e liberamente forme e funzioni, esaltate nell’uso disinvolto di materiali ed accostamenti cromatici, facendo dei vincoli progettuali l’occasione da cui partire per lo sviluppo del progetto.

Così, la necessità di non invadere il limitato spazio oggi disponibile nelle metropoli si traduce nell’elaborazione di programmi, prima che di progetti, per città sostenibili, sviluppando complessi residenziali con percorsi e comunicazioni comuni di collegamento alle singole unità abitative.” (Susanna Tradati, “Skyline MVRDV” su Exibart 30/06/07).

Anche Brad Pitt, che ormai da tempo tutti sanno interessarsi di architettura e bioarchitettura, ha deciso di affidarsi a loro investendo ben 5 milioni di dollari (circa) per finanziare un progetto di recupero destinato a New Orleans, una delle cittá maggiormente colpite dall’uragano Katrina (fonte Exibart). Nel loro sito c’é anche un progetto per la Banca San Paolo IMI di Torino (direi proprio mai realizzato, anche se non sono mai stato a Torino…) che, personamente, non mi entusiasma. I progetti realizzati (e non) in Cina e Corea, invece, hanno un che di veramente bello…

FONTE: relaxdesign.wordpress.com
 
 

Il Convegno avrà luogo dalle 9,30 alle 18,00 presso la Sala Martini, Centro Servizi Fiera Milano Rho, nell’ambito della manifestazione MADE EXPO.

Organizzazione: Promoverde, Nemeton Network
in collaborazione con MADE EXPO, Nemeton High Green Tech Magazine, Sistemi Editoriali Esselibri Simone

Sito: www.nemetonnetwork.net

Ufficio stampa: stampa@nemetonnetwork.net 

 

COMUNITY:

http://www.facebook.com/event.php?eid=115528008542882