VEGETECTURE

A cura di Maurizio Corrado

In collaborazione con Marco Ferrari

Sistemi Editoriali Esselibri Simone 2011

 

Per la prima volta riunite in un solo volume i progetti e le realizzazioni della Vegetecture, l’ultima tendenza dell’architettura contemporanea che va verso la realizzazione dell’idea di città-foresta.Dalla A di Emilio Ambasz alla Z di Zaha Hadid, tutti i progettisti che stanno lavorando col verde in architettura.

 

Il libro, attraverso esempi di realizzazioni e progetti da tutto il mondo, sviluppa le ultime tendenze di quella che viene chiamata Vegetecture, sintetizzando quell’unione fra verde e architettura che va oltre il verde tecnico dei giardini pensili e del verde verticale e che rappresenta la punta più avanzata dell’architettura internazionale. 
La proposta della Vegetecture è di considerare l’elemento vegetale come materiale primario della costruzione, non un abbellimento ma il nucleo centrale del costruito. È un nuovo atteggiamento progettuale che considera il verde come ciò che costituisce l’ambiente ideale per la vita dell’uomo. La città che ne deriva tende a portare dentro di sé la foresta, non costruendo altri giardini, ma togliendo il confine fra spazio della natura e spazio del costruito. Nell’architettura l’applicazione delle high green technology ha dimostrato di essere un valido ed efficace strumento per la costruzione delle nuove città a orientamento ecologico. Il libro è la prima panoramica della Vegetecture a livello mondiale, l’organizzazione in ordine cronologico permette di leggere l’evoluzione di questa tipologia nel corso del tempo.

 

Tra i progettisti:
 Emilio Ambasz, Argentina – Hundertwasser Fondation, Austria – Sanzpont Arquitectura, Spagna – Carlo Ratti Associati, Italia -Dickson Despommier, USA – Bureau Baubotanik, Germania – OFF Architecture, Francia – OFIS arhitekti, Slovenia – Robert Harvey Oshatz, USA – Kendrick Bangs Kellogg, USA – Philippe Rizzotti, Francia – Rachel Armstrong, UK – WOHA, Singapore – Marcel Kalberer, Germania – SOM Skidmore, Owings & Merrill LLP, USA –  Philip Beesley, Canada – Archicura, Italia – Arthur Azoulai, USA – Kois Associated Architects, Grecia – Nex Architecture, UK – Mitchell Joachim Terreform, USA – Arphenotype, Germania – Juli Capella, Spagna – Enrique Browne, Cile – Benjamin Garcia Saxe, Costa Rica – Indoorlandscaping, Germania – Lucien Kroll, Belgio – Luc Shuiten, Belgio – Gica Mesiara, Brasile – R&Sie(n), Francia  – Luc Schuiten, Belgio – Bruno Stagno, Costa Rica –  Verde 360, Messico – Vector Architects, Cina – Zaha Hadid, UK

Il libro sarà disponibile durante la mostra VEGETECTURE, dal 5 all’8 ottobre, Made Expo, Salone AAA Architettura, Alimentazione, Agricoltura.

 

 

 

 

 

Comunity:

http://www.facebook.com/pages/VEGETECTURE/122815897809305