L’11.11.’11 presso il Bookstore della Triennale di Milano, durante l’incontro “Bring the forest in the books”, è stato presentato Quarto Paesaggio, un progetto editoriale nuovo di zecca dedicato alla letteratura verde. Un pubblico insolitamente numeroso, a dimostrazione dell’attualità e interesse dell’argomento, ha ascoltato gli interventi dell’architetto Cini Boeri, del gruppo Guerrilla Gardening di Milano, di Silvio Anderloni, direttore del Centro di Forestazione Urbana – Bosco in Città, degli autori e dell’editore, moderati dalla prof.ssa Anna Re della IULM di Milano.

Quarto Paesaggio Editore nasce da una grande esperienza nell’editoria ecologica sviluppata nella decennale produzione della collana di Architettura Sostenibile più diffusa fra i professionisti, edita da Sistemi Editoriali, e dall’esperienza di Nemeton High Green Tech, cult magazine internazionale di cultura verde e bellezza. Dopo aver fatto il punto sul rapporto fra verde e architettura con la pubblicazione dei primi testi italiani tecnici su verde pensile, verde verticale, biopiscine fino alla definizione di Vegetecture nel volume uscito a ottobre 2011 e dopo aver promosso l’uso delle piante nel design con il concorso internazionale Natural Born Object Design Award, patrocinato da ADI e Unacoma Service, lo staff operativo, in collaborazione con Culturadelverde, esplora il rapporto fra verde e letteratura.

La prima collana proposta è Le Savoir-Vert, testi di narrativa che hanno come protagonisti piante, fiori, alberi, boschi, giardini, foreste. La collana vuole dare spazio all’osservazione emotiva, con l’intento di allargare la coscienza verde dei lettori verso un rifiorire dell’anima, per sbarrare il passo al degrado interiore che cemento e confusione paesaggistica portano con sé.

Tre i primi titoli proposti:

Green Tales di Maurizio Corrado, una raccolta di avventure che vedono protagoniste piante, foreste, boschi e tutto il mondo vegetale nei suoi segreti ancora inesplorati. Ad accompagnarci in questo mondo verde è il dottor Brando, un ricercatore a metà fra Indiana Jones e un teologo alla ricerca della verità.

L’autore: Maurizio Corrado si occupa di cultura ecologica dalla metà degli anni Novanta. I suoi libri di architettura e design sono pubblicati in Italia, Francia e Spagna. Dirige la rivista Nemeton High Green Tech Magazine.

lo trovi qui

La selva della seduttrice – Viaggio nel verde letterario di Giorgio Tacconi

E’ un’antologia di testi con commenti scapigliati, per chi ama i boschi e la lettura; una guida creativa per un viaggio fantastico in una foresta incantata, dove gli alberi sono storie, i rami personaggi, le foglie parole; un veloce e coinvolgente percorso storico-sentimentale che suggerisce il piacere di scegliere un libro e andare a sfogliarlo in compagnia dei nostri progenitori vegetali.

L’Autore: Giorgio Tacconi fornisce consulenze professionali a progetti editoriali e di comunicazione. Ha pubblicato diversi titoli di carattere tecnico-giuridico per Simone Editore e Giappichelli e il romanzo Sottosopra per Cabila Edizioni. giorgio.tacconi@quartopaesaggio.it

lo trovi qui

Manisutra

Finalmente in traduzione italiana uno dei più introvabili testi erotici di tutti i tempi, in cui le dita sono alberi secondo il linguaggio segreto dei druidi. “È toccata al Manisutra una sorte simile ma inversa a quella del Corpus Hermeticum … Del testo originario in copto rimangono pochi frammenti citati nell’Adversus haereses di Ireneo; il vescovo chiama l’opera Manicòs ossia che fa impazzire” (Dana Sinclair).

Lo trovi qui

MILLE PAROLE VERDI Concorso letterario

Quarto Paesaggio indice il concorso letterario Mille Parole Verdi, aperto a tutti e gratuito, dedicato a racconti inediti di massimo mille parole, incentrati su fiori, piante, alberi o foreste. I migliori racconti saranno pubblicati da Quarto Paesaggio. Il Concorso è riservato a opere in prosa a svolgimento narrativo. Il concorso scade il 31 gennaio 2012. Informazioni e bando sul sito www.quartopaesaggio.it e www.nemetonmagazine.net.

Info e recapiti

Quarto Paesaggio Editore
via Stradella, 13 Milano
tel. 02 70602671

comunicazione@quartopaesaggio.it