Conversazioni

con ascolti e visioni
L’Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi organizza a partire dall’11 Febbraio fino al 21 Aprile, alle ore 11 presso l’Auditorium dell’Istituto in via Michelangelo Caetani 2, una serie di conversazioni, corredate da ascolti e proiezioni su una serie di percorsi all’interno della musica classica e leggera.
Le conversazioni di musica classica saranno tenute da Massimiliano Lopez – concertista, studioso, ricercatore di musica antica, responsabile per l’Istituto del progetto Discografia Nazionale della Musica Antica, già docente presso la Pontificia scuola di musica Tomaso Ludovico da Victoria, la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, il Centro di Pratica Musicale. Lopez affronterà tematiche fondamentali del repertorio classico occidentale, per offrire itinerari e percorsi attraverso la nostra storia musicale e per conoscere compositori, correnti culturali e grandi opere musicali.
Le conversazioni di musica leggera saranno tenute da Paolo Prato – operatore culturale nell’ambito della storia della canzone, delle culture giovanili e del linguaggio della radio, sia come docente alla Pontifica Università Gregoriana che come curatore ed ideatore di numerose collane discografiche distribuite nelle edicole ed autore di diverse pubblicazioni nell’ambito delle sue ricerche. Prato affronterà la storia della canzone italiana negli anni trenta e quaranta, un periodo in cui la politica culturale del regime fascista fa i conti con la sorprendente capacità di penetrazione sociale del primo grande mezzo di comunicazione di massa, la radio, alla quale la canzone deve molta della sua popolarità in quel periodo.
L’ingresso agli incontri è gratuito previa prenotazione al numero tel. 0668406968 o in e-mail all’indirizzo luciano.ceri@beniculturali.it.
La durata degli incontri è di un’ora e trenta minuti
Via Michelangelo Caetani, 32  –  00186  ROMA
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Massimiliano Lopez
La tradizione ‘colta’ dell’Europa musicale
11 Febbraio  – L’orchestra dal tardobarocco al novecento
18 Febbraio  – Linguaggio poetico e linguaggio dei suoni
25 Febbraio  –    Gli organici strumentali tra medioevo e rinascimento
03 Marzo      – La polifonia
Paolo Prato
La canzone e l’ascesa delle classi medie
10 Marzo    –  Gli anni d’oro della canzone napoletana
17 Marzo    –  La canzone in lingua e la radio
14 Aprile    –  Venti d’america: lo swing all’italiana
21 Aprile    –  La canzone dialettale e la politica culturale del fascismo