Linaria è un’organizzazione indipendente e non profit creata con l’intento di promuovere la diffusione della cultura del giardino, del paesaggio e dell’ambiente, fondando tutte le sue attività sul confrontoe la partecipazione.

Per raggiungere questi obiettivi, Linaria promuove la prima edizione del premio a cadenza biennale LINARIA TESIda assegnare a tesi inedite conseguite in Italia presso una qualsiasi Università o Scuola italiana sui temi seguenti:

·               ambiente, natura e biodiversità

·               agricoltura e città

·               ecologia e sostenibilità

·               arte e architettura del paesaggio

Nello spirito di Linaria, questi argomenti non si devono intendere come strettamente distinti ma correlati e correlabili al fine di cogliere il nesso speciale che lega tra loro paesaggio e pensiero, giardino e arte, natura e società per affermare l’attualità del giardino e dell’ambiente intesi come punti di convergenza delle diverse forme culturali e sociali del nostro tempo.

Il paesaggio si presta infatti alla contaminazione di varie discipline come l’antropologia, la sociologia, l’architettura, la filosofia e prende in considerazione i tanti elementi, biofisici, antropici, culturali, sociali, percettivi, economici, che ormai di diritto appartengono alla sua stessa nozione.

Lo scopo di LINARIA TESI è di richiamare l’attenzione e la sensibilità verso queste tematiche e incoraggiarne gli approfondimenti culturali e scientifici. E così, incentivare il confronto tra le diverse Università e Scuole in Italia sulle questioni ritenute centrali nei rapporti tra paesaggio, territorio e ambiente.

LINARIA TESI vuole dare spazio al lavoro e alle proposte di giovani studiosi e ricercatori italiani sostenendo in modo attivo e qualificato la diffusione di libri che esplorano le principali questioni ambientali.

Il premio sarà costituito, oltre al riconoscimento pubblico, dalla pubblicazione della tesi selezionata nella collana di Linaria, con l’obiettivo di contribuire a raccontare nuovi sviluppi e nuove teorie e a costruire un dialogo, anch’esso come la natura, in dinamica continua.

I dettagli e il bando del concorso si trovano nella pagina web di Linaria.

Per ulteriori informazioni scrivere a:  info@linariarete.org