La nuova “pelle” dell’agricoltura è fatta di multifunzionalità. L’azienda agricola non produce più solo beni alimentari ma anche servizi divenendo promotrice di una nuova socialità. Si ri-scopre il contatto con la natura, si ri-ascoltano suoni e ri-vedono colori, ci si avvicina ad un’alimentazione sana rispettando i cicli della natura ri-conoscendo le regole che la governano. Insegnamenti che valgono a tutte le età e per tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità. Un’agricoltura vista nel senso più ampio del termine che si occupa della promozione del benessere dell’intera comunità e che promuove il massimo livello di indipendenza psicologica, sociale e fisica. Per questi motivi può essere inserita anche in progetti riabilitativi del disagio e della disabilità.

E’ necessario quindi rispondere ai “nuovi” bisogni formativi di questa “nuova” agricoltura. Il corso L’Orto per tutti, alla sua II edizione, è rivolto elettivamente a figure professionali quali agronomi, psicologi, terapisti, insegnanti che lavorano in équipe condividendo metodi e finalità e che utilizzano l’orto/giardino nella realizzazione di percorsi terapeutici. E’ comunque aperto a tutti coloro che vogliano svolgere attività con il “verde” in cooperative sociali, centri anziani, ospedali, scuole e strutture che assistano persone con disagio e disabilità momentanea o permanente.

 

Destinatari: 40 corsisti + 10 per singola giornata

Durata: 24 ore (8 ore/giorno – dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30)

Data: 20 – 21 – 22 aprile 2012

Sede: Educandato Regina Elena – Via Cifali, 61 Catania

Programma del corso ed iscrizioni: Il programma e le indicazioni per le iscrizioni disponibili sul blog di Piante&Passione (www.blogpianteepassione.it) alla pagina CORSI. Ulteriori info: 348-1795802; ortoterapiasicilia@gmail.com

Si affronteranno gli aspetti generali del processo terapeutico; la riabilitazione con la terapia orticolturale a supporto delle persone con abilità diverse, il metodo di lavoro ed alcune attività pratiche da poter svolgere con i beneficiari. Non mancheranno gli interventi di coloro che già operano seguendo i criteri dell’ortoterapia.

Patrocini: Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania, Facoltà di Agraria di Catania, Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, Aiapp-sezione Sicilia, 100mila Giardini di Sicilia, Officine Culturali, Aies Sicilia, Osservatorio del Mediterraneo, Fattorie Sociali Sicilia

Sponsor: Piante e Passione, Casa di Cura Gibiino, B&B L’Elefante, ‘A Fera Bio Media Partner: Flortecnica

 

r.b.