Giunta alla Quattordicesima edizione, la mostra mercato di fiori e piante, rare e classiche, che si fregia del riconoscimento di manifestazione fieristica nazionale e della MEDAGLIA D’ORO del Quirinale nelle edizioni 2010 e 2011, è organizzata dal Comune di Cazzago San Martino (Brescia) e dalla Pro Loco Comunale, e gode del Patrocino di alcuni Ministeri della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della CCIAA di Brescia, dell’ERSAF regionale e dell’UNPLI  (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia). Anche quest’anno la Delegazione FAI di Franciacorta – Sebino – Valle Camonica sarà partner attivo nell’organizzazione, a garanzia della difesa, della conservazione e della promozione del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico di questo territorio.

La manifestazione, qualificata per le  prestigiose presenze del florovivaismo nazionale, è animata come da tradizione da molte iniziative collaterali: premiazione degli stand espositivi, concorsi, convegni, dimostrazioni pratiche di giardinaggio, composizioni estemporanee ed esposizioni  di decorazioni floreali, mostre d’arte, degustazioni guidate, annullo filatelico.

La rassegna 2012 bandisce il concorso “il bel giardino di casa nostra”, uno spazio verde pensato anche per ospitare proposte “esotiche” frutto di usanze giunte in Franciacorta da luoghi e paesi lontani. Dedicato ai piccoli appezzamenti, a chi organizza e progetta giardini ridotti (come quelli delle casette a schiera).

Per la prima volta è stato progettato e verrà proposto il “Campo dei Sapori” una particolare area realizzata sotto l’egida delle condotte Slowfood Oglio, Franciacorta e lago d’Iseo e Bassa Bresciana dove i visitatori potranno trovare una vasta scelta di erbe aromatiche, ortaggi, germogli, piante da frutto e alimenti di alta qualità.

Per maggiori informazioni: Segreteria Organizzativa  ProLoco Comunale Cazzago San Martino

Tel 030 77 50 750 interno 8   

r.b.