Made Expo, 17 – 20 ottobre 2012

 

La mostra AAA+A, Agricoltura, Alimentazione, Architettura sarà il cuore di PROGETTARE E COSTRUIRE GREEN al Made Expo 2012 di Milano 

 

 

È COSTRUIRE PAESAGGI l‘argomento dell’edizione 2012 della mostra AAA+A, Agricoltura, Alimentazione, Architettura. Se l’interazione fra questi settori della produzione è la direzione in cui si muovono già da tempo i mercati, la dimensione del Paesaggio come progetto, nel più ampio significato culturale, etico e sociale che la Convenzione Europea del Paesaggio ha delineato, è quella entro cui pare più opportuno collocarsi per orientare gli scenari di trasformazione delle nostre città. 

Aumento del patrimonio vegetale e del capitale naturale in città, agricoltura urbana e periurbana, gestione responsabile della risorsa idrica, conservazione attiva degli spazi aperti e del suolo non costruito, utilizzo di tecniche costruttive e soluzioni architettoniche eco-compatibili, costituiscono i temi chiave di questa edizione. Agricoltura, Alimentazione, Architettura: le scelte operate in questi settori ricoprono un’importanza strategica nel determinare la qualità della vita degli abitanti del XXI secolo, e non a caso hanno generato il tema portante del’’EXPO 2015 Feeding the Planet, Energy for Life.

 

 

MADE expo propone il salone “PROGETTARE E COSTRUIRE GREEN” ,un’iniziativa interamente dedicata ai prodotti e alle idee più innovative del costruire eco-responsabile, un cantiere verde in cui incontrare le aziende che hanno scelto di costruire il nostro futuro accogliendo le sfide della sostenibilità.

Tecnici, progettisti, esperti e ricercatori sono chiamati a condividere saperi e conoscenze e a favorire l’affinamento di strumenti e tecniche interdisciplinari: solo in questo modo sarà possibile affrontare i processi di trasformazione urbana come occasioni di crescita professionale e di effettiva rigenerazione dei nostri paesaggi dell’abitare.

 

 

Gli Eventi “AAA+A” a MADE expo 2012

 

                Il Convegno

                La Mostra

                I Workshop

 

 

IL CONVEGNO – “HIGH GREEN TECH SYMPOSIUM 2012”

La quarta edizione di High Green Tech Symposium, dopo aver trattato il tema della Bellezza nel 2010 e della Foresta in città nel 2011, affronta il complesso panorama della progettazione del paesaggio contemporaneo. Paesaggisti, architetti, agronomi, botanici e altri studiosi si confronteranno nel consueto stile interdisciplinare che caratterizza tutte le edizioni del Symposium.

 

LA MOSTRA “COSTRUIRE PAESAGGI”

Eccezionali, ordinari o degradati, forestali, agrari o urbani, tutti i paesaggi sono espressione di scelte di governo delle trasformazioni. Scelte che richiedono consapevolezza del senso dei cambiamenti e scambio di saperi, perché le sfide della sostenibilità (ecologica, ambientale, culturale, economica) possono essere affrontate solo coltivando un nutrito equipaggiamento tecnico e culturale multidisciplinare.

La mostra, attraverso una selezione tematica di progetti e opere internazionali di architettura del paesaggio, si propone di documentare l’eterogeneità di forme, attitudini e materiali connessi alla creazione dei nuovi paesaggi del XXI secolo.

 

 

I WORKSHOP

All’interno dello spazio AAA+A Agricoltura, Alimentazione, Architettura si svolgeranno quotidianamente seminari e workshop dedicati ai professionisti sui temi della manifestazione, tenuti da professionisti e tecnici qualificati.

Per esporre a “PROGETTARE E COSTRUIRE GREEN” contattare:

direzione@nemetonnetwork.net Tel. +39 051 962502   Fax. +39 051 962285