Nel verde urbano, gli alberi costituiscono l’elemento fondamentale e come tali devono essere mantenuti e salvaguardati. La loro presenza però può interferire con molte attività essenziali della vita quotidiana cittadina per cui è importante che gli esemplari, soprattutto quelli di grandi dimensioni, siano periodicamente controllati al fine di verificare qualsiasi problema di natura fitosanitaria o statica che potrebbe creare danni a persone, cose, edifici e manufatti in genere.

Gli interventi di manutenzione (dalle potature ai trattamenti fitosanitari, agli abbattimenti) devono essere effettuati da personale altamente qualificato in grado di valutare lo stato di salute dell’albero e quindi di intervenire con i mezzi e le attrezzature più idonee, capaci di muoversi e operare in tutta sicurezza anche in spazi molto ristretti e pericolosi (ad esempio per la presenza di cavi elettrici), come sono tipicamente quelli urbani. Per tali ragioni il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali propone l’organizzazione di corsi orientati alla formazione di personale altamente qualificato nella manutenzione degli alberi, rivolti a chi già opera nel settore, al fine di ampliare e aggiornare le conoscenze, ma anche a studenti e giovani laureati che vogliono presentarsi nel mondo del lavoro con una specializzazione ancora poco diffusa, garantendo loro maggiori opportunità di collocazione in ambito lavorativo. Un primo corso riguarda la tecnica del tree-climbing, corso che consente anche il conseguimento di un attestato valido in tutto il territorio nazionale per lavori in quota con funi, ottemperando quanto stabilito dall’accordo Stato, Regione e Provincie autonome del 19 gennaio 2006.

Il corso è organizzato in una serie di attività di didattica frontale in aula in cui sono affrontate varie tematiche, comprese quelle fondamentali relative alla sicurezza nel luogo di lavoro in accordo con il Testo Unico Salute e Sicurezza sul lavoro. Ampio spazio viene anche dedicato alle esercitazioni pratiche in cui è rigorosamente rispettato il rapporto docenti-allievi previsto dalla normativa vigente. Per garantire un’adeguata preparazione pratica degli allievi, la docenza è affidata a professionisti specializzati, in particolare tecnici della sicurezza, istruttori qualificati di tree-climbing e guide alpine.

Il link di riferimento per trovare informazioni sul corso è http://www.tesaf.unipd.it/cms/treeclimbing

 

r.b.