Oltre 150 espositori tra vivaisti e aziende legate al settore del verde, piante e fiori, arredi speciali per giardino, strumenti per vivere e lavorare il giardino, preziose essenze e molto altro.

Un concorso, questo ormai tradizione della manifestazione colornese, che metterà in gara gli espositori della mostra-mercato. Una giuria di esperti esaminerà gli stand per scegliere il meglio del meglio, quasi il fior da fiore da premiare con l'ambita Coccarda, quale segnale distintivo e garanzia per i visitatori.

Insieme alle esperienze sulle colture orticole (e di giardinaggio) che presenteranno i vivaisti espositori, creerà sicuramente interesse anche la presenza degli Amici dell'Orto Botanico che lavorano gratuitamente, per tutelare l'Istituzione. A Colorno, scambieranno e regaleranno semi delle piante dell'Orto Botanico e, dal momento che nell'Orto parmense è presente una grande collezione di piante carnivore, verranno organizzati incontri e conferenze su questo tema con esperti di fama. A conferma di come la manifestazione ospitata dalla Reggia di Maria Luisa d'Austria si configuri, oltre che come una mostra-mercato di qualità assoluta, anche come fulcro di confronto e diffusione di nuovi metodi colturali e di nuove colture, per non fare del giardinaggio una pura ripetizione di cose bellissime ma già viste.

Nel segno del Giglio 2012 sarà nel segno delle rose. Nel parco della Reggia di Colorno si potranno ammirare (ed acquistare) centinaia di varietà di rose. A presentarle sono alcuni dei maggiori produttori del settori, che hanno scelto la grande mostra mercato di Colorno per le primedi alcune splendide varietà.

La terza edizione di ParmaColorViola la manifestazione che vuole ricordare la cultura delle viole a Parma  si concluderà con la mostra Nel segno del Giglio con incontri, profumi e golosità, oggetti ed arredi nel nome della viola

In programma una mostra fotografica al Museo Glauco Lombardi dedicata  alla tradizione della viola e la presentazione all'Orto Botanico del libro di Armand Millet Les violettes Parigi 1898. 

 

ORARI: dalle ore 10,00 alle ore 19,00

INGRESSO: euro 7,50

 

INFORMAZIONI:

I.A.T Colorno – 0521 313790

I.A.T Parma – 0521 218889

Parma Point – 0521 931800

www.portale.parma.it

www.turismo.parma.it

www.turismocolorno.it