Grandi Giardini Italiani segnala la 18°edizione della raffinata Festa delle Rose che da sabato 12 a domenica 13 Maggio si svolgerà nel giardino segreto di Castel Giuliano, splendida tenuta nei pressi del Lago di Bracciano (Roma).
Uno scenario incantato dove le mura dell’antico castello saranno interamente ricoperte dalle rose e dalle clematidi: un colpo d’occhio che saprà stupire i suoi tanti visitatori.

Castel Giuliano è un antico insediamento etrusco- romano di proprietà dei marchesi Patrizi Montoro fin dal Cinquecento.
Entrando in questo giardino secolare – dove la natura incontaminata si fonde armoniosamente con una sapiente ricerca botanico-paesaggistica – si è subito immersi in una vegetazione lussureggiante, governata con una maestria che ha saputo trasformare Castel Giuliano in uno dei maggiori roseti privati italiani.

La Festa delle Rose che celebra questo amato fiore in tutte le sue forme e in tutti i suoi colori è un’esposizione molto selettiva e mediterranea essendo particolarmente concentrata su un preciso tipo di rose: quelle resistenti alle estati calde e siccitose, che ormai caratterizzano sempre più la stagione calda italiana.
In mostra le rose botaniche, antiche, chinensis, moderne.
Un’importante sezione sarà altresì dedicata alle rose HT create nel primo cinquantennio del 1900 e alle affascinanti rose moderne francesi.

Accanto ai vivai specializzati in rose, saranno presenti produttori di piante arbustive, rampicanti, ortive, aromatiche, acquatiche, erbacee insolite e anche animali da cortile per la gioia in questo caso dei visitatori più piccoli! Tutti gli espositori provengono per la gran parte dal centro e dal sud Italia, con una particolare attenzione a quelli che propongono piante da ombra: così preziose nei giardini e nei cortili del nostro meridione.

Ormai la tendenza delle esposizioni in Italia è caratterizzata da una quantità enorme di espositori, in controtendenza, a Castel Giuliano si preferisce ridurne il numero, favorendo la qualità e creando un filo conduttore tra un vivaio e l’altro.
Poco ma buono e soprattutto tranquillo e molto piacevole da visitare.

La Festa delle Rose sarà visitabile dalle 10 alle 19 con orario continuato per tutto il week end.

L’ingresso è a pagamento – Euro 7.00 – e comprende anche la visita guidata al parco secolare.

Per informazioni e prenotazioni

06 99802530 – www.castel-giuliano.it

A due passi da Castel Giuliano per gli amanti del benessere e del relax nel cuore dei Monti della Tolfa si trovano le suggestive Terme di Stigliano, anch’esse appartenenti al circuito di GGI. Il centro benessere Spa e un parco di oltre venti ettari che si snoda lungo un itinerario magico, tracciato dai percorsi di ben sette rivoli d’acqua termale, sapranno regalare agli ospiti una indimenticabile atmosfera.

www.termedistigliano.it