Da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2012 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano, va in scena Orticola: la XVII edizione si annuncia decisamente ricca di appuntamenti e iniziative.

Protagonista dell’edizione di quest’anno sarà la Rosa: nei viali che ospitano la mostra i visitatori troveranno il percorso delle rose che coinvolgerà 12 vivaisti specializzati (alcuni presenti per la prima volta a Orticola), potranno ammirare una collezione di rose storiche coltivate in Côte d’Azur e le splendide americane con una collezione che comprende oltre 60 esemplari, tra cui spiccano quelli creati da Tom Carruth. In mostra anche Rosa Banksiae ‘Ibrido di Castello’, vigorosa con fiore molto profumato, creata nel 1920 e le rose indiane di Viru Viraraghavan.

A rimarcare la nuova passione degli Italiani, ma sottolineandone l’aspetto culturale e sociale, prosegue l’idea di Orticola per incentivare e sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura dell’orto, con la presentazione in mostra di idee, sistemi e progetti per avvicinarsi sempre di più all’orto fatto in casa.

E accanto alla fontana Mi Coltivo, Orto a scuola, un programma di educazione alimentare e ambientale dedicato ai bambini, nato dalla collaborazione tra Orticola di Lombardia, la Fondazione Riccardo Catella ed Expo 2015 con il patrocinio del Comune di Milano.

Da qualche anno Orticola si sdoppia: è esposizione di arredi di design per esterni, proponendo, per la terza edizione, un’ampia selezione di lampade e apparecchi illuminanti per il giardino; il concorso La luce: stare insieme in giardino promosso insieme ad  ADI, Associazione per il Disegno Industriale, è dedicato ai progettisti italiani che hanno risposto numerosi inviando i loro progetti.

Accanto alla manifestazione tradizionale, troviamo una serie di iniziative in giro per la città realizzate in collaborazione con il Comune di Milano e le istituzioni museali cittadine.

Segnaliamo le visite guidate ai giardini di Villa Reale, aperti solo in quest’occasione, e il primo convegno dedicato alla storia del verde lombardo La cultura delle piante in Italia dal Risorgimento al Terzo Millennio, in svolgimento mercoledì 9 maggio dalle ore 9 presso la Villa Reale di via Palestro.

Per maggiori informazioni:

www.orticola.org