L'Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante (EPSO), situata a Bruxelles, lancia una giornata dedicata alle piante che si terrà il 18 maggio, quando le attività pianteranno semi virtuali che germineranno costantemente nell'immaginario collettivo del pubblico europeo e mondiale, ricordando che la scienza delle piante ha un valore fondamentale per la società, l'ambiente e l'economia, adesso e nel futuro.

L'iniziativa vuole alimentare il dialogo fra ricercatori e cittadini, illustrando come la nostra vita sia legata all'esistenza delle piante ed evidenziando il valore della ricerca nel settore della biologia vegetale.

Le piante, grazie alla trasformazione di energia solare in zuccheri, sono i produttori primari della biomassa che viene utilizzata da animali e uomini per il sostentamento, sono una fonte essenziale di materie prime e costituiscono una componente fondamentale sia del paesaggio sia degli ecosistemi acquatici e terrestri. La capacità di sintetizzare il proprio nutrimento ha permesso alle piante di colonizzare, di adattarsi e diversificarsi con successo in ogni nicchia ecologica del pianeta: i biologi stimano l'esistenza di 250.000 specie di piante.

La Giornata Internazionale del Fascino delle Piante tratterà di tutti i temi connessi al mondo delle piante, includendo le scienze di base, l'agricoltura, l'orticultura e il giardinaggio, la selvicoltura, l'allevamento delle piante, il cibo e la nutrizione, la protezione ambientale, l'attenuazione del cambiamento climatico, i bio-prodotti intelligenti, biodiversità, sostenibilità, energie rinnovabili, educazione sulle scienze delle piante e arte.

In occasione di questo evento, numerose istituzioni scientifiche, università e centri di ricerca, insieme ad agricoltori e imprese, apriranno al pubblico orti botanici, serre sperimentali, laboratori e musei per far conoscere la bellezza del mondo vegetale e illustrare quello che si sta facendo per aumentare la produzione e la qualità non solo degli alimenti, ma anche dei prodotti vegetali per uso industriale, farmaceutico, energetico e ambientale.

Una rete di coordinatori volontari, attivi a livello nazionale, promuove e dissemina informazioni sulle attività svolte in ogni paese. Più di 60 istituzioni scientifiche, università, giardini botanici e musei, uniti ad agricoltori e imprese apriranno le loro porte, organizzando varie attività sulle piante per tutte le persone interessate, da bambini ad anziani.

EPSO è un'associazione che raccoglie più di duecento istituzioni di ricerca, università e dipartimenti in Europa con lo scopo di migliorare la visibilità della ricerca sulle piante e di sottolinearne l'importanza per l'economia e per l'ambiente.

A Bari, il convegno Mediterranean Symposium aderisce all'iniziativa.

A Milano, i ricercatori dell'Università degli Studi e del Consiglio Nazionale delle Ricerche hanno costituito un gruppo di lavoro per l'organizzazione di diverse iniziative.

-18 e 19 maggio 2012 nell'aula didattica dell'Orto Botanico di Brera si ospiterà la mostra, che si tiene anche a Cascina Rosa, l'orto botanico di Città Studi (Largo Murani, Città Studi) 

  E l'uomo creò le sue piante – mostra sulla domesticazione delle piante che nutrono l'uomo;

– 18 maggio, ore 15.00 conferenza del prof. Claudio Longo Bellezza della natura raccontata attraverso tanti esempi, grandi e piccoli presso l'aula didattica dell'orto botanico di Brera, ingresso libero sino ad esaurimento posti;

– 19 maggio, ore 15.00 conferenza del dott. Alberto Dalli I cereali – alimenti per il mondo presso l'aula didattica dell'orto botanico di Brera, ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

Orto Botanico di Brera, via Brera 28 oppure ingresso secondario da Via Fiori Oscuri 4 – Milano

Proiezione in diverse sedi (università, Cnr ed altre) e diffusione nelle scuole di una filmato con https://www.verdeepaesaggio.it/immagini commentate sul tema Fascination of Plants; concorso per i bambini delle scuole di Milano per un disegno sul tema Le piante: che meraviglia!
Premiazione il 18 maggio presso la Cascina Rosa; visite guidate alle zone verdi di Milano; organizzazione di laboratori didattici di biologia vegetale per famiglie presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e presso La Cascina Rosa.
 

 

Tutte le manifestazioni italiane sono dettagliate al sito  http://www.plantday12.eu/italy.htm 

 

Un filmato è disponibile su youtube al seguente indirizzo: 

http://www.youtube.com/watch?v=pqb_Pu21fgg&feature=youtu.be