Il 14 Giugno 2012 alle ore 21.00, presso l’Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 19, si terrà la serata di Architettura del Paesaggio Natural and Mud Architecture, all’interno del ciclo Natura Architettura Paesaggio a cura di Raffaella Colombo.

All’incontro parteciperà Maurizio Corrado che parlerà della Vegetecture, l’ultima tendenza dell’architettura contemporanea che usa l’elemento vegetale come materiale da costruzione, lo studio Arcò e il prof. Alessandro Rocca sui temi dell’Architettura Naturale, della sostenibilità ambientale e culturale inerente a nuovi paesaggi che ne derivano, attraverso una selezione critica di opere ed installazioni di architetti e land-natural artists nel rapporto tra autocostruzione, paesaggio e identità dei luoghi.  

Natura Architettura Paesaggio è un ciclo di tre incontri, Natural and Mud Architecture, Contemporary Urban Landscaping, Historical Gardens, a cura di Raffaella Colombo, docente del corso Analisi e progetto del giardino contemporaneo della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano.

Nel settore disciplinare dell’Architettura del Paesaggio, tre serate di Architettura come cultura dei paesaggi e del progetto attraverso pluralistiche considerazioni teoriche e critiche di architetti e docenti universitari, incentrando i dibattiti su opere internazionali e progetti realizzabili inerenti a paesaggi progettati, in costante evoluzione, a tutte le scale, integrati o integrabili negli insediamenti, sottolineando un esplicito allontanamento da progetti di virtual e visual architectures.

A partire dall’estensione concettuale di giardino come progetto antropico pubblico e privato, si intende indagare la complessità della tematica proposta.

L’analisi e lo studio del paesaggio moderno si aprono a nuove visioni, nuove relazioni e inedite scale di progetto che configurano scenari tecnici e culturali ibridi nei quali si inserisce in modo nuovo l’antico rapporto tra cultura e natura, paesaggio costruito e paesaggio naturale.

 

14 Giugno 2012

Ore 21.00

Ordine degli Architetti di Milano

Via Solferino 19, Milano

Natural and Mud Architecture

Intervengono:

Maurizio Corrado, direttore di Nemeton High Green Tech Magazine

Arcò Studio Alessio Battistella, Politecnico di Milano

Alessandro Rocca, Politecnico di Milano 

Modera: Raffaella Colombo