Green Architecture. Tecniche, soluzioni, vantaggi

Costruire in maniera sostenibile, come fare, cosa scegliere, le tecniche, i vantaggi, le soluzioni

Sede: Scuola Nemeton - Fad
Periodo/data: mag-giu 2021
Ore: 18
Costo: 220,00€ + IVA
Destinatari
tutti
obiettivi
panoramica sulle migliori tecniche disponibili sul mercato per le costruzioni sostenibili con particolare attenzione a quelle che utilizzano materiali naturali e vegetali. Attraverso il coinvolgimento di alcuni fra i migliori professionisti operanti in Italia, si potranno conoscere esperienze concrete e dirette delle tecniche costruttive con esempi di realizzazioni, materiali ecocompatibili reali, dai vantaggi economici alle certificazioni energetiche.
Contenuti
Il verde tecnico, pensile e verticale, vantaggi per l'edificio e l'ambiente. Le costruzioni in terra contemporanee, finiture, tecniche di realizzazione, soluzioni di cantiere. Il progetto partecipato e la gestione del cantiere in autocostruzione, aspetti sociali del costruire. I materiali alternativi a plastiche e cementi, cosa si trova sul mercato, vantaggi economici. Il bambù come materiale da costruzione, uso in Italia e nel mondo. Le costruzioni in paglia contemporanee, realizzazioni, analisi di esempi. Costruire con l'Arundo Donax, soluzioni per l'architettura e l'arte. Le certificazioni energetiche e gli aspetti di normativa.
Attestazioni
Attestato di frequenza
Materiali
Bibliografia di riferimento, dispense in formato digitale.
CREDITI FORMATIVI: In fase di richiesta 

MODALITÀ' DI EROGAZIONE: Videoconferenza sincrona, software "Zoom", presenza contemporanea di discenti e docenti, interazione tramite con videocamera e microfono, equiparabile a tutti gli effetti alla presenza fisica in aula. È richiesto PC con almeno audio in uscita, eventualmente microfono e telecamera, oppure Tablet o Smartphone. Il Link per il collegamento verrà comunicato in seguito.

Calendario

  • Maggio 2021: lunedì 3, lunedì 10, lunedì 17, lunedì 24, lunedì 31
    Giugno 2021: lunedì 7
    • 03 Maggio 2021
      Orario: 18:30 - 20:00
      Argomenti

      Il verde tecnico, pensile e verticale
      Coperture in materiali vegetali, il verde pensile. Panoramica internazionale. Sistemi in commercio, differenze. Verde verticale, sistemi in commercio, analisi di realizzazioni, vantaggi.
      Relatore: Dott. Agr. Riccardo Rigolli - visualizza profilo

      Dott. Agr. Riccardo Rigolli

      Dottore Agronomo libero professionista dal 1995, è iscritto dell’Ordine di Bologna, al n.784. In qualità di libero professionista si occupa di progettazione, perizie e stime in campo agricolo-forestale, edilizio, paesaggio e verde urbano. Ha maturato la sua competenza principalmente in processi di pianificazione e tutela del territorio e riqualificazione urbanistica. Membro fondatore e rappresentante italiano presso il World Green Infrastructure Network. Membro del comitato scientifico International Symposium on 'Greener Cities for more efficient ecosystem services in a climate changing world', I.S.H.S., Bologna, 2017. Invited speaker at 'Biodiversity Park' theatre pavilion, Milan World Expo, 2015 'Feeding the Planet, Energy for Life'. co-autore del libro 'come costruire la città verde – dalla riqualificazione edilizia all’urban farming', SE sistemi editoriali, 2014. Invited speaker at Shanghai World Expo, 'Better City better Life for Rural-Urban interaction', China 2010 Docente / responsabile del modulo 'Green economy nello sviluppo urbano' al Master di II livello Inter- universitario 'Cultura dell’innovazione, mercati e creazione d’impresa. Istituzioni e imprese per la Green Economy', Bologna 2010-2012 Presidente dell'Associazione culturale Promoverde Emilia-Romagna. Socio esperto dell'Associazione Italiana Verde Pensile e consulente delle principali aziende europee di 'verde pensile professionale'. Ha collaborato con la Cattedra di Paesaggistica, Parchi e Giardini dell'Università degli Studi Bologna. Ha collaborato alla fondazione delle rivista Nemeton high green tech magazine. Ha svolto docenze, corsi di alta formazione e seminari di aggiornamento per università, ordini professionali ed enti di formazione sul territorio nazionale. Ha all'attivo pubblicazioni e articoli professionali; recensioni in varie riviste di architettura, magazine di attualità e libri divulgativi.

      Il verde Tecnico
      Case History
      Relatore: Dott. Agr. Stefano Frapoli - visualizza profilo

      Dott. Agr. Stefano Frapoli

      Laurea in scienze agrarie UniBo Titolare ed amministratore della Poliflor soc agr

    • 10 Maggio 2021
      Orario: 17:00 - 20:00
      Argomenti

      Tecniche di costruzione in bambù
      Il bambù, caratteristiche, tecniche e sistemi di costruzione, esempi e analisi di casi specifici.
      Relatore: Arch. Manuel Mauricio Cardenas Laverde - visualizza profilo

      Arch. Manuel Mauricio Cardenas Laverde

      Mauricio Cardenas Laverde, architetto italiano, nato a Bogot? Colombia, si ? laureato presso la Facolt? di Architettura dell' Universidad de los Andes di Bogot?, durante gli studi di Architettura ha frequentato la Kanto Gakuin University di Yokohama in Giappone, ha ottenuto un MARCHII Master di Progettazione Architettonica presso la Syracuse University di New York a Firenze e un Dottorato di Ricerca in design sostenibile al Politecnico di Milano Architettura di Interni. ? professore a contratto all'interno del Master del PoliDesign di Milano e la Tongji University di Shanghai e Lantao a Pechino. Ha partecipato come relatore in Congressi Internazionali in Argentina, Colombia, China, Corea del Sud, Ecuador, Germania, Hong Kong, Italia, Spagna, Sud Africa. Dal 2017 ? parte del gruppo di esperti della Task Force INBAR - Organizzazione internazionale del Bamb? e Rattan. Attualmente ? Curatore Scientifico del evento UTBT-Under the Bamboo Tree presso il Labirinto della Masone a Parma. I prestigiosi BUILD Architecture Awards 2019 di UK premiano lo Studio Cardenas Conscious Design come Best Sustainable Architecture Practice - Italy e con il BUILD Distinction Award per Conscious Design.

    • 17 Maggio 2021
      Orario: 18:30 - 20:00
      Argomenti

      Costruire con l'Arundo Donax
      La canna comune come materiale per la costruzione. Caratteristiche botaniche. Raccolta, pulizia, classificazione. La progettazione. Assemblaggio e montaggio della struttura. Tipi di strutture. Coperture e finiture. Problematiche di cantiere. L'autocostruzione.
      Relatore: Margherita Bertoli - visualizza profilo

      Margherita Bertoli

      Referente in Italia del Progetto Canyaviva (www.canyaviva.org); socia fondatrice di CanyaVivaItalia, collettivo che si occupa di biocostruzione artistica partecipata proponendo esperienze basate sull'uso sostenibile della canna mediterranea (Arundo donax L.) e del bamb? (Bambusoideae). Organizzazione di workshops di autocostruzione; progettazione e realizzazione di strutture artistiche ecologicamente sostenibili.

      Costruire con l'Arundo Donax
      La canna comune come materiale per la costruzione. Caratteristiche botaniche. Raccolta, pulizia, classificazione. La progettazione. Assemblaggio e montaggio della struttura. Tipi di strutture. Coperture e finiture. Problematiche di cantiere. L'autocostruzione.
      Relatore: Matteo Mannini - visualizza profilo

      Matteo Mannini

      Laurea Magistrale in scienze storiche e orientalistiche conseguita presso Università di Bologna, voto 110L. Master di formazione di primo livello in “Sociologia e metodologia della didattica negli insegnamenti umanistici”. Dal 2017 professore presso diversi istituti di educazione secondaria nell'area umanistica (letteratura, storia, geografia). Dal 2015 lavoro nell'ambito del progetto Canyaviva (bioedilizia e bio-costruzione in canna mediterranea A. donax e Bambu). Cofondatore nel 2016, insieme a Margherita Bertoli, del progetto Canyaviva Italia.

    • 24 Maggio 2021
      Orario: 18:30 - 20:00
      Argomenti

      Le case di paglia, realizzazioni e tecniche
      La paglia, le balle e loro caratteristiche, prestazioni tecniche delle balle di paglia, la progettazione e le diverse tecniche costruttive, le normative, analisi di progetti realizzati.
      Relatore: Arch. Eliana Baglioni - visualizza profilo

      Arch. Eliana Baglioni

      Architetto, esperta di Architettura Naturale e Bioecologica, quella branca dell'architettura che utilizza materiali naturali, locali, riciclabili e non inquinanti, sostenibili: terra cruda, balle di paglia, calcecanapa.Dal 2012 sono socia e membro attivo di ANAB - Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, con e per la quale organizzo eventi formativi, teorici e pratici, relativi a vari temi della bioedilizia, dal 2021 sono Referente Territoriale ANAB per il Distretto dell'Umbria, Provincia di Perugia. Dal 2010 svolgo l'attività di Docente e Relatrice, sia in Italia che all'estero, sui temi dell'Architettura Bioecologica con particolare riferimento alle Tecnologie Costruttive e l'impiego dei Materiali Naturali in edilizia (Terra Cruda, Balle di Paglia, CalceCanapa, Tetto Verde).Dal 2010 collaboro come Docente alla Facoltà di Architettura di Firenze, in qualità di docente invitato come Cultore della Materia in Terra Cruda.

      Le case di paglia, realizzazioni e tecniche
      La paglia, le balle e loro caratteristiche, prestazioni tecniche delle balle di paglia, la progettazione e le diverse tecniche costruttive, le normative, analisi di progetti realizzati
      Relatore: Arch. Michele Ricci - visualizza profilo

      Arch. Michele Ricci

      BioArchitetto specialista in architettura sostenibile e costruzioni naturali. Esperto di riferimento in Italia nel settore delle costruzioni in legno e balle di paglia è fondatore di CaseInPaglia.it: gruppo di professionisti e aziende qualificate nella progettazione e realizzazione di edifici in paglia: case di altissima qualità, sane ed ecologiche. Ideatore dello studio di progettazione Archètica, da anni ricerca e sviluppa sistemi di progettazione che prevedono la sinergia di materiali naturali con l’architettura contemporanea, i risultati si traducono in ambienti con altissimo benessere abitativo e basso impatto ambientale. Negli ultimi 10 anni ha svolto conferenze e seminari in Italia e all’estero. Le sue opere realizzate sono state pubblicate in riviste di settore, testate giornalistiche e TV nazionali, chiamato come esperto di settore in trasmissioni televisive di approfondimento RAI. Vincitore del premio “Territorio ed Economia” per il concorso internazionale “BAM/012: Bioarchitettura Mediterranea” a Barcellona, Spagna. Nel 2015 viene selezionato per partecipare all’ISBC 2016, International Straw Building Conference in Nuova Zelanda per esporre le ultime opere dello Studio, in particolare l’ultima realizzazione significativa: le prime villette a schiera in balle di paglia in Europa. È stato curatore della rubrica "Architettura & Casa" della testata giornalistica CorriereDelConero.it. E’ il primo ed unico architetto in Italia a ricevere l’accreditamento VeganOK: rigido standard di qualità etico ed ambientale. Le sue decisioni progettuali infatti sono volte al rispetto degli esseri umani, degli animali, e dell’ambiente.

    • 31 Maggio 2021
      Orario: 18:30 - 20:00
      Argomenti

      Costruire in terra cruda
      Le costruzioni in terra cruda contemporanee. Le tipologie di terre. Panoramica di tecniche di costruzione. Malte e intonaci. Come risolvere il cantiere in terra cruda, problematiche e soluzioni.
      Relatore: Arch. Barbara Narici - visualizza profilo

      Arch. Barbara Narici

      Laureata al Politecnico di Milano nel 1995. Architetto, progettista, consulente per la realizzazione di edifici in terra cruda e in bioedilizia. dal 1995 si occupa di bioedilizia ed ecovillaggi. Con il Politecnico di Milano e la Dachverband Lehm tedesca ha collaborato a organizzare convegni internazionali a Aachen, Berlino, Merano, Milano e varie citt? europee. Ha lavorato per l'Open Air Museum di St Hubert Belgio e coordinato e seguito l'apertura a Casalincontrada del Museo delle case di Terra ed eseguito per il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Chieti per l'inserimento di parametri ecologici nei piani regolatori comunali Ha partecipato al convegno Unesco Terra 2000. Dal 1997 ? stata la prima segretaria della Rete Italiana degli Ecovillaggi RIVE. ha fondato col collega Andrea Facchi Geologika. Si interessa di tecnologie ecologiche e materiali antichi usati in chiave moderna. Ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione di diversi cantieri di nuova costruzione in terra cruda in italia e all'estero (agriturismi, centri di educazione ambientale, cantine, abitazioni private, negozi, locali, chiese).

      Costruire in terra cruda
      Le costruzioni in terra cruda contemporanee. Le tipologie di terre. Panoramica di tecniche di costruzione. Malte e intonaci. Come risolvere il cantiere in terra cruda, problematiche e soluzioni.
      Relatore: Arch. Maddalena Ferraresi - visualizza profilo

      Arch. Maddalena Ferraresi

      ARCHIETTO, ISCRITTO ALL'ALBO DI MILANO AL N.RO 8182. Libera professionista.

    • 07 Giugno 2021
      Orario: 20:00 - 20:30
      Argomenti

      Certificazioni energetiche e aspetti normativi
      I principali sistemi di certificazione energetica, aspetti normativi. Materiali alternativi alle plastiche e ai cementi, soluzioni disponibili sul mercato.
      Relatore: Arch. Stefania Ganz - visualizza profilo

      Arch. Stefania Ganz

      Consulente Esperto e Auditore CasaClima Consulente e Auditore per la Sostenibilit? CasaClima Tecnico Bioedile Anab-IBN n.529 Esperto Protocollo Itaca Tecnico per la Salubrit? Biosafe

      Certificazioni energetiche e aspetti normativi
      I principali sistemi di certificazione energetica, aspetti normativi. Materiali alternativi alle plastiche e ai cementi, soluzioni disponibili sul mercato.
      Relatore: Arch. Roberto Maci - visualizza profilo

      Arch. Roberto Maci

      Architetto, ha uno studio di architettura&design con sede a Bologna. Un approccio multidisciplinare, dalla progettazione su larga scala all'arredamento e dal design alla grafica, combinando pensiero innovativo e produzione efficiente: ponendo particolare attenzione ai principi, alle tecniche e ai materiali del costruire naturale. Parallelamente all'attivit? professionale svolge attivit? didattica in Master post universitari, corsi di specializzazione e conferenze. Nel 2016 ? stato invitato presso la Scuola di Design dell'Universit? dello Hunan, come tutor/docente a studenti di architettura e di design del Politecnico di Hong Kong ( PolyU ), Queen Mary University of London ( QMUL ) e Hunan University.

      Test
      Test di verifica finale con questionario a risposta chiusa

Sede

Scuola Nemeton - Fad
Bologna BO
Segreteria di Bologna - Tel. 051 0548820