Apre Percorsi verdi, la mostra sul verde a Sesto San Giovanni

La nuova mostra dell’Urban center dedicata al verde cittadino

È partita il 19 aprile con una speciale inaugurazione Percorsi verdi, la nuova mostra dell’Urban center dedicata al verde cittadino, ai giardini storici, alle esperienze degli orti e dei microgiardini e alle recenti riqualificazioni delle aree verdi urbane.

La mostra è dedicata alla strada che è stata compiuta per costruire un patrimonio verde, a come si programmano lo sviluppo e la crescita di un sistema del verde, a quali sono i percorsi verdi, appunto, che hanno dato vita alle nostre oasi cittadine.

Si parte con il Parco Nord e con il Parco Media Valle Lambro, il primo con i suoi 35 anni di storia alle spalle e il secondo, più recente, con le sue grandi aspettative e le sue potenzialità.

La visita alla mostra procede con gli strumenti tecnici e urbanistici che hanno determinato la crescita del verde a Sesto e via via dentro il cuore di un grande sogno sestese: la candidatura all’Unesco, con il rilancio dei beni archeologici industriali.

Ritroviamo qui le più importanti esperienze di riuso, come il parco archeologico Breda con il suo Carroponte e la nuova nata Lingottiera, ma anche il recente parco Campari e il futuro parco Falck.

Proseguendo di pannello in pannello si arriva ai suggestivi giardini storici, come quelli di Zorn e Mylius e al capitolo dedicato agli orti urbani, incentrato sulle esperienze della Bergamella e dei tanti ortisti che hanno lavorato insieme al Centro di Forestazione Urbana di Italia Nostra e al Comune per trasformare un’area degradata in un luogo sereno e ordinato.

Nella mostra non poteva mancare un cenno ai microgiardini, le piccole aree verdi dimenticate che sono diventate oggi nuovi angoli di ritrovo e di relax grazie al lavoro di giovani progettisti under 32.

La visita si conclude con un altro pensiero agli orti-giardini come quello di via Tonale, e a tutti gli esempi di partecipazione legati a Bene comune, il progetto che stimola l’adozione di aree verdi da parte di cittadini che hanno voglia di mettere in pratica il loro senso civico.

Per chi ama i percorsi ciclabili c’è anche Diario di una bicicletta, una guida al parco Media Valle Lambro che contiene mappe, carte tematiche, itinerari, disegni, progetti, fotografie, approfondimenti e suggerimenti.

 

 

 

Percorsi verdi è all’Urban center fino al 29 giugno

Villa Puricelli Guerra, via Puricelli Guerra 24

da lunedì a giovedì 9 -18

venerdì 9 -14

 

Per info: 800.30.40.40

 a.covini@sestosg.net

 a.vargiu@sestosg.net