Boschi sacri in Triennale

Giovedì 11 il primo appuntamento della serie dedicata a verde e architettura

Giovedì 11 febbraio dalle 18 alle 20 nella Saletta Lab della Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6, si terrà l’incontro “Boschi sacri e giardini segreti” primo del ciclo “Natura & Architettura”, sei appuntamenti sulla relazione fra verde e costruito. Gli incontri, organizzati da Promoverde e Nemeton Magazine, si svolgono nell’amito della mostra Green Life.
Dopo il saluto di Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, la prof.ssa Paola Maresca, autrice di numerose pubblicazioni sull’argomento approfondirà il tema. Il bosco è fin dall’antichità luogo sacro e iniziatico. La sacralità del bosco si estese poi a tutta la vegetazione, come scrigno di saperi e di conoscenza. Come nel bosco anche nel giardino si nascondono segreti e allegorie. Un complesso apparato di simboli caratterizza infatti il giardino, dove la natura, appositamente predisposta e sintonizzata con le frequenze dell’anima, entra in contatto con la nostra profonda essenza. Questa sapienza arcana informa ll disegno dei giardini a cominciare dal Medioevo, dove l'idea stessa del giardino è associata al Paradiso terrestre e successivamente, dà vita a parchi fantastici e giardini alchemici, fino alle soglie del romanticismo dove itinerari iniziatici ritagliano i sentieri e il giardino diviene scenario per un opera più vasta.

Paola Maresca, architetto è nata a Firenze dove vive e lavora. Fin dagli anni universitari sviluppa il suo interesse per il simbolismo nell’architettura. È autrice di numerosi saggi su libri e articoli su riviste specializzate. Funzionario della Regione Toscana si occupa di beni culturali e paesaggistici. Ha pubblicato “Boschi sacri e giardini incantati”(1997), “Giardini incantati,boschi sacri e architetture magiche” (2004),“Giardini, mode e architetture insolite”(2005), “Giardini, donne e architetture”(2006) e “Giardini simbolici e piante magiche”(2007). “Giardini e delizie” (2009). Dirige inoltre i Quaderni “Giardino e Architettura”.

Natura & Architetura
Gli sviluppi dell’integrazione fra verde e ambiente costruito
Triennale di Milano, Saletta Lab
Tutti i giovedì dall’11 febbraio al 18 marzo 2010 dalle 18,00 alle 20,00

Organizzazione        Promoverde, Nemeton Magazine, Sistemi Editoriali
In collaborazione con    Legambiente, Unacoma Service
Con il patrocinio di    Ministero alle politiche agricole, alimentari e forestali
Ingresso libero

Info www.nemetonmagazine.net/blog/

Ufficio Stampa
carolina.truzzi@sistemieditoriali.it
02.70602671