Design e antropologia

Anthropoceni_1

C’è una parte del nuovo design che guarda agli oggetti prodotti dalle culture “altre”, che siano lontane geograficamente o temporalmente, è la sapienza dell’uomo che si cerca, e quella della mano. Dall’osservazione delle raccolte di oggetti del Museo di Etnoantropologia dell’Università di Firenze, nasce Il progetto Anthropocéni. È una investigazione per immagini, una ricerca per suggestioni primordiali attraverso le quali si ripercorre l’evoluzione dell’uomo come animale sociale. ZPSTUDIO reinterpreta alcuni oggetti tra i più iconici delle collezioni del Museo, per riprodurli in forme e materiali diversi attraverso le tecnologie e la sensibilità dell’uomo contemporaneo, dando luogo a una nuova collezione di oggetti di design; il risultato è una collezione di oggetti che sembrano riportati alla luce come tecnofossili del futuro.

Anthropoceni_2
(L’ascia Inuit a cui si ispira l’oggetto precedente)

 

L’antropologo Simone Ghiaroni ne parla così: “Si tratta di forme distanti nel tempo e nello spazio: si percorre la storia e la geografia – e l’etnografia – di porzioni diverse del Mondo, dagli Inuit all’Africa orientale. Eppure queste forme, riproposte attraverso un’innovazione non solo tecnologica ma anche pragmatica (nei giochi che ci suggeriscono), ancora ci parlano, da un altrove lontano continuano il loro dialogo con l’uomo, prima loro e ora noi. Ma non si tratta di primitivismo né tantomeno di una indefinita essenza mistica primordiale racchiusa in queste forme. Tutt’altro, una forma non rappresenta mai solo ciò che esiste all’interno dei suoi limiti spaziali, ma suggerisce anche ciò che ne esula, ciò che viene mobilitato da essa.”

Anthropoceni_3

Il Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze è parte del Sistema museale dell’Ateneo fiorentino, con la sua collezione di oltre 25.000 oggetti di interesse etnologico e circa 7.000 reperti antropologici, è uno fra i più importanti musei del settore a livello mondiale. Fondato da Paolo Mantegazza nel 1869, è anche il primo museo universitario antropologico realizzato in Europa.

Anthropocéni è un progetto di ZPSTUDIO, 2016.

www.zpstudio.it

MC