Domenica 15 aprile: la giornata del verde pulito

Promuovere la cultura del rispetto del verde con un occhio particolare alla difesa del suolo

È questa la proposta lanciata dall'Assessorato ai Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia alle amministrazioni locali e alle associazioni in occasione della 21esima edizione della Giornata del Verde Pulito che si svolgerà domenica 15 aprile.

L'organizzazione della Giornata del Verde Pulito rappresenta una tappa di un percorso continuo di attenzione e impegno alla tutela dell'ambiente; il coinvolgimento del mondo del volontariato, delle associazioni, dei comitati operanti sul territorio, dei cittadini, delle scuole e gli amanti della natura è fondamentale per la buona riuscita dell'iniziativa.

Il suolo è una risorsa non riproducibile e una ricchezza da tramandare, se possibile arricchita e non depauperata, alle future generazioni, ben vengano iniziative di questo genere volte a tutelarlo: la giornta del verde pulito vuole essere anche un momento di riflessione e di formazione di una coscienza ecologica.

E' stato inoltre attivato un network Rete Regione per il Verde Pulito che raggruppa, oltre alla Regione, le Province, le associazioni ambientaliste e di volontariato e le guardie ecologiche volontarie per coordinare e promuovere al meglio le iniziative che si svolgeranno sul territorio. Potranno essere comunicate scrivendo a: verdepulito@regione.lombardia.it.