Erbacee annuali e biennali da fiore

Un elenco delle erbacee più comuni e consigli utili sul loro utlizzo

Alyssum
Pianta annuale rustica molto diffusa, con piccoli fiori a forma di croce. Di grande effetto se piantata in gruppi.
Alyssum maritimum. Pianta bassa per bordi, spesso coltivata fra la pavimentazione o sui muri. E' una annuale, con foglie grigio-verde, che si ricopre di racemi globosi bianchi, lilla o rosso porpora per tutta la durata dell'estate. Altezza 75-150 mm, diametro 200-300 mm.

Antirrhinum majus
Le varietà orticole di questa pianta annuale hanno uno sviluppo molto vario ed una gamma molto ampia di colori caldi. I fiori sono profumati. La varietà rosa Fior di mela è particolarmente consigliata. La pianta preferisce esposizione soleggiata, terreno leggero o di medio impasto ben drenato. Altezza: 1-1,2 m.

Bellis perennis "Monstrosa"
Questa pianta erbacea perenne va trattata come biennale; è una forma ingrandita e a fiore doppio della comune margheritina ed è disponibile nei colori bianco, rosa e cremisi. E' adatta per accompagnare bulbi primaverili, ma se non si tolgono i fiori, dopo la fioritura, si risemina da sola. E' rustica e adattabile alla maggior parte dei terreni e delle esposizioni e fiorisce per tutta l'estate. Altezza: 124-150 mm.

Calendula offícinalis
Pianta annuale rustica cespugliosa, con foglie color verde chiaro, allungate e con fiori a forma di margherita molto grandi, di color arancione brillante o giallo. La fioritura si prolunga dalla tarda primavera fino ai primi freddi dell'autunno, se si tolgono man mano i fiori appassiti. La calendula vegeta e fiorisce perfino nelle esposizioni e nei terreni peggiori. Altezza 60 cm.

Campanula medium
Specie biennale eretta e vigorosa. Le foglie sono di un verde brillante ed allungate, con margini dentellati. I fiori, a forma di campanella, sono portati da lunghi steli. La fioritura va dalla tarda primavera a metà estate, ed i fiori hanno delicati toni di blu, rosa, rosso porpora e bianco. Le campanule crescono in qualunque terreno fertile al sole od a mezz'ombra. Altezza: 50-100 cm.

Dianthus
Questo vasto genere comprende i garofanini, i garofani veri e propri e i garofani dei poeti.
D. barbatus (Garofano dei poeti). Pianta perenne coltivata come biennale. Porta infiorescenze dall'inizio fino a metà estate. I colori predominanti sono il rosso, il bianco ed il porpora. E' una pianta da bordura molto utile che offre forti colori nel giardino dopo che i bulbi primaverili hanno finito di fiorire e prima che incomincino le piante annuali estive. Il garofano dei poeti prospera nella maggior parte dei terreni, meglio se al sole. Altezza: 30-60 cm.

Gazania splendens
Pianta perenne sensibile al freddo che può anche essere coltivata come annuale. Le foglie sono verde-scuro sulla parte superiore e bianco-argento di sotto; i fiori, a forma di margherita, sono arancione brillante e fioriscono dalla metà alla tarda estate. Da questa specie sono derivati parecchi ibridi. Richiede terreno asciutto ed esposizione al sole. Altezza: 20 cm.

Heliotropium x hybridum (Falsa vaniglia).
I deliziosi fiori profumati di questo arbusto sensibile al gelo sono di colore che varia dal bianco al lavanda fino al porpora carico; fioritura per tutta l'estate. Le foglie sono finemente increspate e di color verde piuttosto intenso. Le piante sono spesso coltivate come annuali e sistemate in aiuole all'aperto; il terreno deve essere fertile con buon drenaggio, esposizione in pieno sole. Altezza: 50 cm o più.

Iberis umbellata
Questa specie annuale rustica è facile da coltivare e prospera anche in terreni relativamente poveri; resiste inoltre all'inquinamento atmosferico. I fiori cruciformi durano tutta l'estate e sono bianchi o rosa pallido. Altezza: 150-375 mm.

Impatiens
Vasto genere che comprende specie animali molto adatte per aiuole.
Impatiens biflora. Annuale rustica adatta a luoghi freschi e all'ombra. Le foglie ovali hanno i margini dentellati. I fiori color arancione maculati di rosso e marrone appaiono dalla tarda estate fino all'autunno. Altezza: 1 m.
Impatiens holstli. Le foglie verde brillante e i fiori crescono su steli verde chiarissimo. I fiori, il cui colore va dal bianco al rosa, al porpora, allo scarlatto, compaiono dalla tarda primavera fino all'inizio dell'autunno. La pianta è adatta per formare aiuole o bordi misti ed anche per vasi e cassette.
La Impatiens sultanii è attualmente considerata come una forma dell'Impatiens holstii, alla quale assomiglia molto. Altezza: 50 cm.

Lathyrus odoratus (Pisello odoroso)
Pianta annuale, coltivata per i deliziosi color pastello e il profumo dei suoi fiori. I tipi alti rampicanti si attaccano ai supporti per mezzo di viticci simili a quelli della vite e la pianta può essere allevata sopra muri, anche consociata ad altri rampicanti; i tipi nani possono venire coltivati in casse, cassette o vasi. Tutti sono relativamente facili da coltivare e qualunque terreno fertile va bene, benché la pianta preferisca un terreno leggermente alcalino di medio impasto con buon drenaggio. Le varietà della razza Spencer sono quelle più diffuse. Fioriscono in varie tonalità di rosso, rosa, blu, porpora e bianco. Altezza: 1,8-3 m.

Lunaria annua (Moneta del Papa)
Pianta biennale con foglie cuoriformi dal bordo seghettato di color verde medio e fiori profumati a croce color porpora che appaiono dalla primavera all'estate. In alcune varietà i fiori sono bianchi: la varietà variegata ha foglie macchiate di bianco. Comunque la pianta è coltivata per le bellissime capsule bianco-argento che sembrano di carta, molto adatte per decorazioni invernali. La Moneta del Papa è facile da coltivare al sole o in ombra e preferisce terreno leggero. Altezza: 50 cm.

Matthiola (Violacciocca di Pasqua)
Piante annuali e biennali coltivate principalmente per il colore e il profumo dei fiori. M. bicornis. Pianta annuale cespitosa rustica. A metà estate porta su steli fiori poco appariscenti color lilla pallido che si aprono di notte emettendo un profumo forte e gradevolissimo, soprattutto nelle notti più calde. Se si consociano altre piante annuali come la Reseda, si avrà profumo notte e giorno. Altezza: 37 cm.

Mesembryanthemum criniflorum
Pianta annuale bassa tappezzante con foglie strette lucide color verde-chiaro e fiori dai colori vivaci che sbocciano per tutta l'estate, simili alle margherite, e che dopo si aprono completamente in pieno sole; il loro colore varia dal bianco al rosa al cremisi e all'arancione dorato. Questa pianta prospera in terreno leggero, asciutto e sabbioso. Altezza: 15 cm

Nicotiana (Tabacco)
Una specie di questo genere fornisce le foglie del tabacco. La maggioranza delle altre foglie danno al giardino fiori assai vistosi e colorati, di solito coltivate come annuali in aiuole o vasi. 1 fiori si aprono di notte ed hanno un forte profumo.
N. affinis. Nei climi miti questa specie può venire coltivata come erbacea perenne, ma poiché è solo semirustica, nelle regioni più fredde va coltivata come annuale. Ha stelo alto, rami assurgenti e grandi foglie verde-medio. I suoi fiori bianchi sono tubolosi svasati all'imboccatura, sbocciano durante tutta l'estate. La pianta preferisce posizione fresca parzialmente in ombra. Altezza: 0,5-1 m.

Pelargonium (Geranio)
Il pelargonio zonale è spesso chiamato geranio ma non va confuso con il genere Geranium. Si tratta di un gruppo di suffrutici che, sensibili al freddo, vengono riparati al coperto durante l'inverno e piantati nelle aiuole soltanto nella buona stagione. Hanno foglie arrotondate, verde medio, con un anello bronzo-marrone. Le varietà più comuni hanno fiori rossi, ma ve ne sono molte anche con fiori rosa e bianchi. Le varietà decombenti con foglie simili a quelle dell'edera sono particolarmente adatte per cassette sospese o vasi sui balconi. Altezza: 0,5-1 m.

Petunia
Ottimo genere di piante annuali adatte ad essere coltivate in posizioni calde ed aperte in piena terra od in cassette e vasi su finestre e balconi. I fiori doppi o semplici, imbutiformi, fioriscono per tutta l'estate in un'ampia gamma di colori. Preferiscono terreno leggero con buon drenaggio e posizione al sole. Un terreno troppo ricco od ombreggiato dà come risultato molta vegetazione vigorosa ma pochi fiori.

Reseda odorata (Amorino)
Pianta annuale eretta e ramificata, con foglie lisce verde-medio. E' rustica, adatta per aiuole o per fiore reciso. Le spighe di fiori bianco-giallognolo compaiono durante l'estate. Il profumo dei fiori attira le api. Preferisce posizione in pieno sole, terreno alcalino ricco e con buon drenaggio, ma si adegua a qualunque terreno fertile. Altezza da 30 a 70 cm.