Fertilità
Riferito al terreno questo esprime il suo potenziale a soddisfare le esigenze nutrizionali e idriche delle piante (Soil fertility). Riferito alle piante il termine ne indica l’attitudine potenziale a fruttificare
Articoli correlati
Soluzione di nitrato di calcio
Concime liquido semplice (CE). Prodotto liquido ottenuto mediante soluzione in acqua di nitrato di calcio. Titolo minimo: 8% N Definizione tratta dalla normativa vigente (Regolamento CE 2003/2003)
Epifitico
Sviluppo improvviso e con effetti distruttivi di una malattia delle piante su una zona molto estesa, cioè in forma epidemica.
Disciplinare di produzione
il Regolamento CEE 2078/92 (e successive modifiche) sull’agricoltura ecocompatibile ha fra i suoi obiettivi la riduzione dell’impiego dei prodotti chimici in agricoltura. Per dare attuazione pratica a tale obiettivo le […]
Acido gibberellico
Acronimo GA. Sostanza organica che ha la caratteristica di influire sui processi fisiologici della piante stimolandone lo sviluppo.
Resistenza poligenica
Capacità intrinseca di un organismo di opporsi all’azione di un parassita. Si differenzia dalla r. monogenica in quanto è legata alla presenza di più geni.