Giardini senza bua 2012

17 e 18 marzo a Firenze all'Ospedale Pediatrico Meyer

La Fondazione Meyer organizza, in collaborazione con lo studio di Progettazione Paesaggistica Giardini Associati di Firenze, la Seconda Edizione di Giardini Senza Bua, Mostra Mercato nazionale, a cadenza biennale, dedicata alla progettazione, manutenzione ed uso sostenibile dei giardini, il 17 e 18 marzo a Firenze, Ospedale Pediatrico Meyer, Viale Pieraccini 24.

Lo scopo dell’evento è quello di diffondere il rispetto del paesaggio e dell’ambiente (attraverso pratiche progettuali e manutentive biologiche), il risparmio energetico (acqua ed elettricità), il gioco libero all’aperto, l’arte ambientale e la didattica nel verde.
 

La manifestazione avrà luogo negli spazi esterni ed inteni dell’Ospedale Pediatrico Meyer che è il primo ospedale in Italia ad aver certificato biologico il proprio parco.


Alla manifestazione, a cui parteciperanno circa 70 espositori, oltre alla vendita di piante provenienti da coltivazioni biologiche e biodinamiche, saranno presenti stand con prodotti ed attrezzature utili alla manutenzione a basso impatto del giardino, sculture di arte ambientale, animali (api, asini, galline, colombi, lombrichi e coccinelle), arredi riciclati, case di paglia, tree climbing per tutti e giochi per un utilizzo libero ed alternativo degli spazi verdi. Non mancheranno anche le Associazioni che proporranno ai visitatori laboratori verdi per bambini ed adulti oltre che libri e riviste del settore. 
 

L’ingresso alla Mostra Mercato è libero.

 

Il giorno precedente alla Mostra, sabato 17 marzo, sarà organizzato, nell’Aula Magna del Meyer dalle 9:00 alle 13:00, un Convegno dal titolo “Giardini biologici e sostenibili: esperienze italiane di progettazione e manutenzione”, dedicato alla certificazione biologica dei giardini ed alle esperienze di pratiche sostenibili dei nostri spazi verdi, sia pubblici che privati.


Chi desiderasse partecipare al Convegno può prenotare mandando una mail a giardinisenzabua@gmail.com

 

Segreteria organizzativa

giardinisenzabua@gmail.com

Te./Fax. 055.573309