Giardino Botanico di Oropa

Il Giardino Botanico è Area di Interesse Botanico della Regione Piemonte ai sensi della L. R. 22/1983. Al suo interno vengono coltivate circa 500 specie e varietà di piante

Giardino Botanico di Oropa è una struttura inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia. Di proprietà del Comune di Biella (su terreni del Santuario di Oropa) è affidato alla gestione del WWF Biellese in convenzione dal 1998.
L’area è all’interno della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Oropa, area protetta della Regione Piemonte e Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

Il Giardino Botanico è Area di Interesse Botanico della Regione Piemonte ai sensi della L. R. 22/1983.
Al suo interno vengono coltivate circa 500 specie e varietà di piante.

La suddivisione delle specie spontanee per ambienti rende facilmente osservabili, in un’area ristretta, buona parte della flora spontanea della Riserva Naturale del S. M. di Oropa.

Le collezioni di piante ornamentali alpine sono invece coltivate in roccere delimitate: in questo modo, il visitatore può apprezzare la diversificazione dei vegetali sulle varie catene montuose del mondo.

In tutta Italia le Oasi WWF sono oltre 100, luoghi di straordinaria bellezza nati per difendere la biodiversità: un patrimonio unico di colori, profumi e suoni della natura. Dalle Alpi del Lagorai in Trentino al litorale di Torre Salsa nella Sicilia meridionale, dalle selve di Monte Arcosu in Sardegna alle Lagune maremmane, dagli ultimi boschi della Pianura Padana alle Valli della Laguna Veneta, una collana preziosa di luoghi e di ambienti, con i loro paesaggi intatti, con la loro flora e la loro fauna, è stata conservata.

Nelle Oasi si proteggono piante e animali, si osserva la natura attraverso i percorsi didattici, si fa ricerca scientifica e si insegna ai ragazzi ad amare e rispettare la biodiversità.
Le Oasi sono la testimonianza che la natura, in Italia, c’è ancora ed è tutta da scoprire.

Il Giardino Botanico di Oropa si trova a 1200 metri di quota, a circa 12 chilometri da Biella.
Dal Casello autostradale A4 (Torino-Milano) di Santhià, seguire le indicazioni per Biella e Santuario di Oropa (circa 35 chilometri di percorso).
Il Giardino Botanico è posto a monte del complesso architettonico del Santuario mariano, alle spalle della Basilica Superiore, nelle vicinanze della Funivia Oropa-Mucrone.

www.gboropa.it