I workshop di sabato 20 ottobre allo spazio AAA+A a MADE expo 2012

Gli ultimi appuntamenti nello spazio AAA+A all'interno del Salone Città e Paesaggio di MADE expo: una serie di workshop che riscuote un grande successo di pubblico



Ore 10,00
Intersezioni tra Arte, Agricoltura, Architettura
Filippo de Filippi, Francesco Correggia
Organizzato da AAA+A in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Brera

Una disamina di come l’arte abbia incontrato in questi anni il tema dell’agricoltura, sconfinando in letture spaziali ben oltre la dinamica dell’oggetto artistico e spesso proponendosi in scala architettonica.

Ore 11,00
Paesaggi, Città, Infrastruttura, Natura
Achille Ippolito
Organizzato da AAA+A in collaborazione con Franco Angeli Editore

Gli sviluppi della ricerca architettonica e paesaggistica contemporanea in una collana che riunisce studi all’avanguardia in grado di tracciare le linee per lo sviluppo della progettazione sostenibile del territorio a tutti i livelli.

Ore 12,00
Il sentiero dell’architettura porta nella foresta
Achille Ippolito, Maurizio Corrado
Organizzato da AAA+A in collaborazione con Franco Angeli Editore

L’esplosione Green ha radici molto più profonde di quanto si pensi, andando a toccare e a trovare un denominatore comune in paesaggio, architettura, design, alimentazione in una ricerca pubblicata da Franco Angeli.
L’autore ne parla con il professor Achille Ippolito, dell’Università La Sapienza di Roma.

Ore13,00
Architetture ipogee
Enzo Eusebi / Nothing Studio
Organizzato da AAA+A

Una disamina delle principali architetture realizzate sotto terra, che in questi anni sono riuscite a convincere il pubblico e gli utenti per la possibilità di offrire nuove opportunità per la risoluzione dei problemi dell’architettura contemporanea. Il focus è centrato su una cantina vinicola progettata di recente da Enzo Eusebi.

Ore 14,00
Sulle strade della Via Francigena
Adelaide Trezzini, presidente dell’Association Internationale Via Francigena
Organizzato da AAA+A in collaborazione con Association Internationale Via Francigena

La Via Francigena è una vera spina dorsale che attraversa l’Europa, un luogo dove è possibile scoprire paesaggi, conoscere paesi, visitare le architetture che caratterizzano il nostro patrimonio storico e artistico. Il presidente dell’Association Internationale Via Francigena illustra alcuni progetti di valorizzazione territoriale, tra cui quello di Borgo di Cesano.

Ore 15,00
La Musica delle Piante
Cooperativa Damanhur
Organizzato da AAA+A in collaborazione con Cooperativa Damanhur

Lo studio della natura spesso rivela incredibili possibilità di dialogo, che aprono la visione a nuove prospettive di rapporti tra natura e esseri umani. In questo incontro sarà possibile assistere a un interessante esperimento scientifico che consentirà al pubblico di ascoltare un memorabile concerto suonato dalle piante.

Ore 16,00
Natura Artificio: conferenza con artisti e curatori
Organizzato da AAA+A

Il ruolo dell’arte e della cultura in una società crollata in una profonda crisi economica e d’identità è forse il settore più colpito dal taglio della spesa pubblica. Senza la cultura e l’arte non si esce dalla crisi e non si costruisce nulla di nuovo, proprio oggi che è indispensabile proporre modelli diversi di pensiero e di rapporto con l’ambiente. All’incontro parteciperanno gli artisti presenti in mostra insieme curatori di AAA+A e altri ospiti che si confronteranno sul tema Natura Artificio.

Ore 17,00
Aperitivo in Libreria: Food contest a cura della rivista Degusta