IFP
Produzione integrata. Secondo la definizione dell’Organizzazione internazionale di lotta biologica (OILB) la Produzione integrata consiste nella produzione economica di derrate di elevata qualità, ottenuta dando priorità ai metodi ecologicamente più sicuri, minimizzando gli effetti collaterali indesiderabili e l’uso dei prodotti chimici di sintesi, per aumentare la sicurezza per l’ambiente e la salute umana.
Articoli correlati
Gemma vegetante
Gemma potenzialmente vegetativa se in presenza di condizioni ambientali ottimali
Trappola a colla
Trappola con il fondo ricoperto di vischio o pasta adesiva, utilizzata per operazioni di monitoraggio.
Pteroteca
Teca crisalidale racchiudente le ali. Le due anteriori, molto ampie, avvolgono gran parte dei fianchi del corpo arrivando più o meno a congiungersi sul ventre; le posteriori sono invece appena […]
Spermazio
Cellula sessuale aploide non mobile, uninucleata (gamete aploide), variamente considerato come picniospora o microconidio.
Lignite xiloide
Lignite propriamente detta; presenta un contenuto medio di ceneri del 15-20% ed un potere calorico di circa 4960 calorie sul secco.
Lodicola
Costituente del fiore, posta fra le pagliette e gli apparati sessuali. Dopo la spigatura si ingrossa provocando l’apertura delle pagliette e quindi la fioritura.