Il 22 Aprile è la Giornata Mondiale della Terra

Mobilitiamo il Pianeta - Un Miliardo di Azioni Green®

Ogni anno, da 42 anni, in tutto il mondo il 22 aprile è la Festa della Terra, e l’Italia anche nel 2012 partecipa con un grande concerto e numerose iniziative a favore dell’ambiente. Nel mondo sono oltre 500 milioni le persone che celebrano questo straordinario momento di festa, in oltre 175 Paesi, grazie all’impegno dei 22mila partner dell’Earth Day Network.
 
Il tema scelto per l’edizione 2012 dell’Earth Day nel mondo è Mobilitiamo il Pianeta – Un Miliardo di Azioni Green®, una campagna il cui obiettivo è invitare chiunque a compiere, anche nell’ambito della propria quotidianità, tutte le azioni possibili che possano contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Un invito che ad oggi ha generato già oltre 940 milioni di iniziative registrate (sul sito dell’Earth Day Network www.earthday.org) e che ha come traguardo quello di raggiungere la cifra di un miliardo di azioni verdi per il Summit Mondiale di Rio de Janeiro 2012 (RIO+20). Il summit è espressione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed è volto a indirizzare i Governi e la società civile a definire obiettivi comuni per la tutela degli equilibri del Pianeta e lo sviluppo sostenibile. Si terrà dal 20 al 22 di giugno 2012 a Rio de Janeiro venti anni dopo il Vertice della Terra tenutosi sempre in questa città nel 1992.
 
Per l’edizione 2012, Earth Day Italia® – assieme a Serena Dadini e agli artisti che daranno voce al messaggio di sostegno per l’ambiente – ha deciso di portare il cuore del proprio impegno a Napoli con un grande concerto che si terrà al Palapartenope. Questa scelta rispecchia la volontà di condividere i valori di Earth Day in una città che sta lavorando per un attuare un forte cambiamento organizzativo, sociale e ambientale.
Sul palco, l’ospite internazionale di quest’anno sarà Anggun, la cantante di origine indonesiana ha deciso di offrire il proprio sostegno alla FAO come Ambasciatrice di Buona Volontà nella lotta alla fame nel mondo. Nel 2011, anno internazionale delle foreste, Anggun si è impegnata in progetti di rimboschimento nelle zone costiere colpite dal disastro dello tsunami in Indonesia.
 
Le altre iniziative
 
La pulizia delle aree verdi con CNGEIe l’idea di un osservatorio ambientale
gli scout dell’associazione CNGEI insieme ad Earth Day Italia® inaugurano una serie di collaborazioni per la tutela delle zone verdi in Italia, in particolare l’iniziativa Teniamo puliti i nostri parchi che sarà realizzata tra il 22 Aprile 2012 (Earth Day) e il 21 Giugno 2012 (solstizio d’estate).
A questa iniziativa si affiancherà una campagna fotografica sullo stato di salute delle zone verdi italiane che documenterà le azioni di ripristino messe in atto. Un primo passo verso la nascita di un Osservatorio Ambientale sulle aree verdi del Paese, basato sulla creazione di una rete di volontariato.
 
Adotta un animale protetto per conservare la biodiversità
 
La fondazione Bioparco di Roma ed Earth Day Italia promuovono insieme il progetto Adotta un animale, una campagna di raccolta fondi per garantire e migliorare le condizioni di vita delle specie animali protette che abitano il Bioparco di Roma.
In occasione dell’Earth Day, versando un contributo di 25 euro, che sarà devoluto interamente al Bioparco, chiunque potrà adottare un elefante, uno scimpanzé o un tamarino. La donazione contribuirà ad aiutare il Bioparco a prendersi migliore cura di questi animali, sostenendo altresì progetti di conservazione e salvaguardia delle specie minacciate di estinzione.