Il 28 e 29 aprile eccellenze del mondo del vivaismo in mostra a Villa Litta di Lainate

Debutta Ninfeamus - Crea(T)ivi per Natura: la prima manifestazione botanica attorno al Ninfeo

Promuovere la cultura del verde, favorire una nuova sensibilità verso il paesaggio e il mondo naturale, sostenere i restauri dei Giardini e del Parco storico all’inglese di Villa Visconti Borromeo Litta.

E’ con questo spirito che il 28 e 29 aprile aprirà i battenti Ninfeamus – Crea(T)tivi per Natura, la prima manifestazione florovivaistica organizzata dall’Associazione Amici di Villa Litta con la collaborazione del Comune di Lainate attorno al Ninfeo. Un evento nato per valorizzare un prezioso patrimonio botanico dello storico parco che fa parte di importanti reti che si occupano di giardini a livello nazionale e internazionale come I Grandi Giardini Italiani, ReGis -Rete dei Giardini Storici- ed EGHN -European Gardening Heritage Network.

 

Ninfeamus non sarà solo mostra mercato delle eccellenze del mondo del vivaismo e piú in generale il mondo naturale, ma anche occasione per conoscere ed apprezzare il mondo del Giardino nelle sue molteplici declinazioni. Saranno presenti anche tecnici di settori paralleli al verde, come artigiani che trattano materiali naturali e di recupero e soprattutto ci sarà una sezione interamente dedicata ai cibi biologici e naturali. Si potrà accedere all’Ospedale delle Piante allestito ad hoc da Caro Albero che ci insegnerà a riconoscere e curare le malattie dei nostri fiori e delle nostre piante, visitare installazioni artistiche a tema, divertirsi tra i laboratori per i bambini e famiglie, sperimentare sedute di yoga nella natura o accostarsi al tree climbing.

Il Vivaio delle Naiadi insegnerà a riconoscere le erbe edibili dimenticate, si potrà inoltre scoprire il parco attraverso le visite guidate in compagnia dell’esperto Emilio Trabella, che da tempo si occupa del suo recupero. E, ancora, si potrà vivere in esclusiva la pre-apertura della nuova stagione di visite al Ninfeo, tra i più importanti in Europa.

 

Tutti i proventi della manifestazione saranno destinati ad interventi di manutenzione e valorizzazione del verde di Villa Litta, ovvero alla conservazione e proseguimento dei restauri dei Giardini, dei parterres, del Parco storico all’inglese e delle pertinenze del Parco.

 

per maggiori informazioni  www.ninfeamus.it