Il Giardino

Manuale di progettazione per professionisti, hobbisti e studenti

Il libro si presenta con un titolo molto semplice, “Il giardino – Manuale di progettazione”, in realtà nelle sue 640 pagine espone tutte le conoscenze necessarie per progettare un’area verde, pubblica o privata che sia.

Come nell’intento dell’autore, Davide Giorgi, un paesaggista toscano, il libro è destinato a diverse categorie di lettori: ai professionisti, che cercano qualche spunto per progettare un giardino, agli studenti, che possono ritrovare un riepilogo di molti argomenti oggetto di studio, ma anche all’hobbista che desidera sistemare il proprio giardino.

Ne risulta un manuale completo, e ricco di immagini, per chi si occupa di progettazione di aree verdi, in cui vengono analizzate le componenti che compongono il giardino, i metodi di progettazione, la realizzazione e la manutenzione.

La prima parte del libro prende in considerazione l’ecosistema giardino (essendo un’area chiusa, un giardino è un ecosistema) analizzandone tutte gli aspetti che lo compongono, da quelli climatici, al suolo fino agli esseri viventi, animali e piante. La conoscenza dello spazio da sistemare è il passo fondamentale prima della progettazione. In questa parte il capitolo dedicato alla vegetazione è molto ricco di informazioni sull’utilizzo possibile delle piante, grazie ad una descrizione accurata delle funzioni delle stesse, arricchita da immagini ed elenchi di essenze.

La seconda parte del manuale affronta il tema della progettazione delle aree verdi e si apre con un capitolo fondamentale per il buon progettista, ma spesso sottovalutato, riguardante le fasi preliminari tra le quali molto importante è la conoscenza del cliente.

Si prosegue con l’illustrazione dei metodi di progettazione; molte pagine ed https://www.verdeepaesaggio.it/immagini sono dedicate ai materiali inerti utilizzati per la realizzazione di aree verdi, come pavimentazioni, muretti e arredi in genere.

Una terza parte del manuale tratta della realizzazione del progetto che passa attraverso la scelta degli esemplari e le buone pratiche di impianto; mentre l’ultima parte è dedicata alla manutenzione del giardino, soprattutto della potatura di alberi e arbusti che garantisce il mantenimento della struttura iniziale data all’area verde.

Titolo: Il giardino

Autore: Davide Giorgi

Editore: Dario Flaccovio

Prezzo: 68,00 euro

Pagine: 640