In Giardino: a Caltagirone collezioni di piante, arte e design per il giardino, cultura del paesaggio

Nel Parco del Museo delle Ville Storiche Caltagironesi e Siciliane il 24, 25, 26 e 27 maggio 2012



La manifestazione In Giardino è un’esposizione – vendita aperta al pubblico, un appuntamento annuale per appassionati del paesaggio e dell’arte contemporanea, collezionisti, professionisti, che si ritroveranno per quattro giorni nella splendida cornice del parco del Museo delle Ville Storiche Caltagironesi e Siciliane.

Un week-end per scoprire un nuovo volto della città d’arte siciliana, fondato sul connubio ceramica&paesaggio.

Nell’ambito della manifestazione sono previste:

Mostre, allestimenti temporanei nel centro storico e nei parchi di Caltagirone, esposizione di creazioni, elementi di design per esterni, performances artistiche e interventi di land-art nel parco (Garden under attack), trekking urbano e nel bosco (i giardini Sette-Ottocenteschi Caltagironesi; i giardini Storici del Val di Noto; la sughereta e il borgo di Santo Pietro), laboratori e spettacoli nel parco per adulti e bambini.

In particolare si segnala il Workshop_ L’Orto dei Miracoli_ Coltivare paesaggi quotidiani, progettazione partecipata degli orti storici caltagironesi

Obiettivo del workshop è dare gli strumenti per il recupero dei piccoli spazi urbani o periurbani non utilizzati, non costruiti o non pianificati, in alcuni casi fazzoletti residui di terreno incolto, in altri casi giardini urbani con caratteristiche di particolare pregio, che possono contribuire in modo determinante al miglioramento della qualità della vita in città.

Sotto la supervisione di esperti del paesaggio, il workshop sarà l’occasione di una ri‐progettazione che partirà dalla lettura storica degli Orti urbani dello storico quartiere del Miracoli di Caltagirone, per proporlo come un nuovo spazio verde a servizio della comunità locale .

Ci si interrogherà sui principi di sostenibilità ambientale delle soluzioni adottate, sulla riduzione dei costi di impianto e di gestione, sulla valorizzazione del genius loci, sul coinvolgimento della popolazione.

Il primo giorno del workshop sarà interamente dedicato all’analisi storica e ai principi che devono guidare la progettazione dei giardini‐orti in ambito urbano,i tre giorni successivi saranno un’esperienza pratica di ‘giardinaggio attivo.

La presentazione pubblica del giardino, il 27 maggio sarà l’occasione di un laboratorio aperto ai residenti e alla scuola limitrofa, per creare un dialogo con il pubblico, accogliendo nuovi contributi.

Interverranno:

Dott. Domenico Amoroso– Direttore Musei Civici Caltagirone

Arch. Gabriele Cardillo_ Presidente associazioni architetti del calatino

Prof. Daniela Romano – Facoltà di Agraria‐ Università di Catania

Arch. Giacomo La Puzza –

Agr. Melita Regalbuto (Agronomo Paesaggista) – La valorizzazione Paesaggistica degli Orti urbani

Informazioni ed iscrizioni: www.in giardino.org; improntevegetali@gmail.com

Con il patrocinio di:

Comune di Caltagirone. Musei Civici di Caltagirone, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania. Facoltà di Agraria, Università di Catania

Luogo:

Orti dei Miracoli, Caltagirone (CT)

La manifestazione sarà la prima tappa dell’iniziativa Più a Sud_piante insolite, giardini storici e paesaggio contemporaneo, che unisce Sicilia e Calabria nella promozione del nostro  patrimonio paesaggistico e culturale.

improntevegetali.blogspot.com