Le certificazioni sociali e ambientali in floricoltura: un’opportunità per Europa e Asia

Sanremo (IM)



Alle ore 9.30 presso la sala convegni di Villa Nobel in corso Cavallotti a Sanremo, si terrà il convegno finale del progetto I.S.F.A.T., finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa “Asia Invest” e di cui UCFlor è capofila, dal titolo “Le certificazioni sociali e ambientali in floricoltura: un’opportunità per Europa e Asia”.
Il convegno rappresenta il momento conclusivo di un progetto che ha coinvolto realtà diverse provenienti da zone di produzione con caratteristiche specifiche: oltre all’Italia, sono coinvolti partner di Belgio, Bulgaria, India, Indonesia, Pakistan e Bangladesh, impegnati a dare vita a un sistema di certificazioni sociali ed ambientali e ad un codice di condotta uniformi, attraverso investimenti incentivanti destinati alle piccole e medie imprese.
Parteciperanno ai lavori del convegno, tra gli altri, Cristiano Calvi, presidente dell’Associazione Fiore Giusto, Sjef Langeveld, Presidente di FFP, Jaap Kraas, esperto del settore ed editore di Floraculture International e Riccardo Giordano, presidente di UCFlor – Mercato dei Fiori di Sanremo.
Nel corso della mattinata verrà presentato il video “Behind the flowers”, realizzato dalla fondazione FFP (Fair Flowers Fair Plants), nella versione italiana a cura del Centro Fiori e Diritti. Nel pomeriggio, presso la sala convegni del Mercato dei Fiori, si terrà una tavola rotonda sul tema delle certificazioni sociali e ambientali in floricoltura, alla presenza degli operatori floricoli della Provincia di Imperia e dei partner del progetto.