Le spezie possono ridurre del 40% le emissioni di metano

I chiodi di garofano, la curcuma e la cannella, il cumino e il coriandolo, oltre a far bene alla salute, pare possano contribuire a ridurre le emissioni di gas serra

Le spezie infatti, possono ridurre del 40% le emissioni di metano prodotto dagli animali d’allevamento come, per esempio, vacche e pecore e questo secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Newcastle (UK).
Dai dati raccolti dal dottor Abdul Shakoor Chaudhry e colleghi, le spezie agiscono come degli antibiotici in grado di uccidere i batteri dannosi presenti nell’intestino, lasciando però intatti i batteri buoni.
Come molti esperti ambientali ricordano il gas metano prodotto in grandi quantità dagli animali da allevamento è uno dei grandi contributori alla diffusione dei gas serra.

Questo nuovo studio, oltre a ribadire l’efficacia delle spezie come antisettici naturali, suggerisce come il loro utilizzo possa contribuire alla riduzione della produzione di gas metano andando a migliorare il processo digestivo degli animali.
Delle cinque spezie testate, il coriandolo è risultato essere il più efficace, riducendo la produzione di metano da 14ml/g per alimento a 8ml/g, ottenendo un calo della produzione di gas del 40%.
Seguono la curcuma con una riduzione pari la 30% e il cumino con il 22%.
La riduzione del 40% della produzione di gas è stata attribuita agli elevati livelli di acidi grassi insaturi presenti nei semi di coriandolo.
Il test è stato eseguito su un modello di stomaco di pecora, tuttavia i ricercatori ritengono che lo stesso effetto potrebbe aversi anche in altri animali ruminanti come, per esempio, le vacche poiché «il fluido ruminale di mucche e pecore è molto simile», ha spiegato il dottor Chaudhry.
Se poi si conta che l’utilizzo di antibiotici è stato vietato, sottolinea ancora il dottor Chaudhry, trovare dei metodi alternativi naturali e privi di effetti collaterali è un modo non solo sano ma anche economico per ridurre la produzione di metano da animali.

Fonte: Mohammad Mehedi Hasan Kha, Abdul Shakoor Chaudhry, “Chemical Composition of Selected Forages and Spices and the Effect of These Spices on In vitro Rumen Degradability of Some Forages”,Asian-Australasian Journal of Animal Sciences 2010”.Vol. 23 No. 7 : 889