Madeexpo 2012

MADE expo scalda i motori per la quinta edizione: l’appuntamento per le principali aziende rappresentative dei diversi comparti della filiera costruzioni sarà dal 17 al 20 ottobre 2012 nei padiglioni di Fiera Milano Rho, quattro giorni dedicati al business e all’innovazione tecnologica con un’attenzione particolare al costruire sostenibile, in tutte le sue declinazioni.

MADE expo riparte in uno scenario difficile nell’economia globale; la manifestazione è, quindi, un’occasione importante per il mercato interno, che trova a MADE expo risposte e soluzioni concrete e un’occasione di incontro con la business community internazionale.

MADE expo presenta un’offerta completa di prodotti e tecnologie dell’abitare, dal mondo dei cantieri fino a quello del progetto e dell’architettura anche grazie alla collaborazione con Federcostruzioni e con oltre 100 tra le più importanti associazioni di categoria.

Sono stati invitati oltre 80.000 operatori qualificati esteri, con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle novità che verranno proposte a ottobre e di invitare all’evento i soggetti maggiormente interessati, quest’anno, per soddisfare in misura ancora maggiore e concreta le necessità delle aziende, le iniziative in fiera sono ritagliate a misura d’impresa.

Delegazioni di 23 Paesi, (Abu Dhabi, Algeria, Arabia Saudita, Brasile, Cina, Cipro, Croazia, India, Israele, Libano, Lituania, Marocco, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovenia, Stati Uniti, Turchia, Ucraina) composte da architetti, general contractor, distributori imprese di costruzione, istituzioni e 9 Studi di Architettura statunitensi che operano in tutto il mondo, tra i quali SOM, HOK, Perkins+Will, Perkins Eastman, SCB, Gensler, Handel Architects, Goettsch Partners e KPF, visiteranno la fiera.

Per moltiplicare le occasioni di incontro e di business tra gli operatori professionali e gli espositori sarà operativa laInternational Business Lounge, uno spazio di relazione e comunicazione di circa 1000 mq riservato agli Espositori di MADE expo 2012 dove Aziende, Delegazioni e Studi potranno scambiarsi opportunità e contatti utili per l’approdo e il consolidamento sui mercati internazionali.

“La situazione ci spinge a concepire MADE expo come un servizio reale alle imprese afferma Giulio Cesare Alberghini, amministratore delegato di MADE eventi Srl. Le manifestazioni fieristiche devono essere un partner per fare politica economica, politica industriale, marketing internazionale, promozione degli affari ed innovazione. Oggi MADE expo è innanzitutto partner attivo delle aziende nella battaglia quotidiana per ricostruire la filiera produttiva e per il nuovo mercato del costruire sostenibile”.

In questo senso MADE expo è un’opportunità a disposizione di tutti gli operatori italiani ed internazionali per fare il punto su una nuova concezione di costruire sostenibile e praticabile, con prodotti in grado di fornire risposte concrete e competitive a tutte le domande più impellenti della committenza.

Filo conduttore dell’edizione 2012 sono quindi le tematiche della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

Un’anima green che troverà spazio nei padiglioni della manifestazione, in particolare con il Salone dedicato al Progettare e Costruire Green, un’area espositiva interattiva e tecnologica, punto di convergenza tra l’offerta delle aziende innovative che hanno scelto di costruire il futuro accogliendo le sfide della sostenibilità e la domanda di professionisti, enti pubblici e mondo produttivo.

Il Salone è gestito da Nemeton Network, punto di riferimento del mondo del verde italiano in relazione all’architettura e allo sviluppo sostenibile, che ha organizzato un’area espositiva dedicata alle aziende florovivaistiche e a quelle che si occupano di costruire sostenibile, che si pongono in modo dinamico sul mercato per affrontare le sfide del terzo millennio costruendo un rapporto più profondo e consapevole con il verde

Il percorso dedicato al verde culmina nella esposizione AAA + A, Agricoltura Alimentazione Architettura, un vero e proprio cantiere Verde dove progetti innovativi uniscono sviluppo urbano e rispetto per l’ambiente nell’ottica della sostenibilità ambientale; al suo interno sono previsti numerosi workshop dedicati al tema del Verde, laboratori di progettazione e di sperimentazione con esperti e referenti di aziende qualificate, il Convegno Internazionale Next Landscapes che affronta il complesso panorama della progettazione del paesaggio urbano contemporaneo, e l’Esploratorio Costruire Paesaggi, che attraverso una selezione di opere di architettura del paesaggio di respiro internazionale, si propone di documentare scenari, processi e buone prassi legate alla creazione dei nuovi paesaggi del XXI secolo.

Le nostre aziende chiedono a MADE expo un punto di riferimento forte e internazionale che sappia offrire un momento imperdibile per costruire i contatti con i principali stakeholders internazionali – afferma Roberto Snaidero, presidente FederlegnoArredoMADE expo raccoglie la sfida di rispondere a un mondo che cambia. La sfida del costruire sostenibile, non è solo una responsabilità a livello morale e culturale, ma un impegno concreto per offrire nuove chances alle aziende. Vogliamo quindi che la filiera sia compatta su questo per mostrare agli investitori e alle istituzioni la forza del settore e la necessità di sostenerlo con misure equilibrate e doverose”.

Interessante novità anche per gli operatori in visita alla manifestazione: in occasione di MADE expo alcuni treni Alta Velocità diretti a Roma, Torino, Trieste e Venezia prevederanno nei giorni 17, 18 e 19 ottobre alcune fermate straordinarie nella stazione di Rho Fiera Milano. Saranno inoltre riservate a espositori e visitatori di MADE expo tariffe scontate dal 20 al 40% per l’acquisto di biglietti ferroviari. MADE expo si conferma quindi una manifestazione al servizio delle aziende e dei professionisti, coniugando un’offerta a 360 gradi con momenti di approfondimento e servizi dedicati agli operatori.

Per tutti i dettagli relativi a MADEexpo

http://www.madeexpo.it

 

Per partecipare al Salone del Verde e info:

www.nemetonnetwork.net

mail: direzione@nemetonnetwork.net