Nemeton High Green Tech Magazine

Nemeton è un semestrale in lingua italiana e inglese dedicato alle alte tecnologie per il Verde: giardini pensili, verde verticale, biopiscine, costruzioni in bambù, paglia, terra cruda. Nei suoi tre anni di vita si è guadagnato un posto fra le riviste cult del progetto ecologico. Nemeton è una parola di origine celtica che indica il bosco sacro, il luogo in cui si evidenzia l’unione fra Natura e Uomo, l’identità, l’appartenenza.

Si sta diffondendo una nuova attenzione all’elemento vegetale che rovescia la prospettiva con la quale abbiamo sin’ora considerato il Verde, che nella cultura del progetto è considerato un servizio.

La proposta è di invertire i ruoli, è l’architettura a essere un servizio, e il verde il nostro reale luogo dell’abitare. E’ un cambiamento che coinvolge l’agricoltura, l’alimentazione, l’architettura e il paesaggio, il design e l’abitare.

La rivista nasce anche dalla consapevolezza che la tecnologia non è sufficiente, non basta sapere come fare, è necessario sapere perché e cosa fare. E questo va cercato nelle filosofie, nelle religioni, nelle antropologie, nelle scienze della natura e in quelle dell’uomo, argomenti che trovano spazio nel bosco sacro di Nemeton attraverso autori e progettisti internazionali.

http://www.nemetonmagazine.net/