Non è Natale senza un albero o una Stella di Natale

Un recente sondaggio ha svelato cosa è veramente importante a Natale per gli Europei

stella di NataleCosa significa Natale per gli Europei? Come lo celebrano? Quali sono i simboli più importanti del periodo Natalizio? L’associazione Europea dei coltivatori di Stelle di Natale “Stars for Europe” ha analizzato queste domande in un sondaggio online pana-europeo*.

Non è la stessa cosa senza stelle: dopo l’albero di Natale e le luminarie, le stelle e la Stelle di Natale sono i più importanti simboli del Natale
17 tradizionali simboli del Natale come l’albero, la natività, I calendari dell’avvento, le candele e il vischio, fino alle stelle e alle Stelle di Natale, sono state classificati in un sondaggio secondo la loro appartenenza al periodo di Natale. I risultati sono chiari: l’albero di Natale é di gran lunga il più importante simbolo Natalizio in Europa. Oltre il 90 per cento degli intervistati l’ha classificato come molto importante o importante. In Germania, gli alberi di Natale decorati esistono da prima del Medioevo. La prima prova documentata di pini preziosamente decorati, usati per adornare le sale di nobili famiglie, risale al XVI secolo. La diffusione dell’albero di Natale al di fuori della Germania risale al XIX secolo. Tuttavia, la Chiesa Cattolica ha disapprovato per lungo tempo l’uso dell’albero di Natale come simbolo sostitutivo della natività. Solo alla fine del XIX secolo l’albero di Natale è diventato più popolare nelle case di religione Cattolica.
L’albero di Natale è tradizionalmente decorato con candele e magiche luci. Così non solo è diventato simbolo di luce o speranza, ma anche di vita.

Non c’è dubbio che le candele e le magiche luci hanno per gli europei lo stesso significato dell’albero di Natale. Quasi l’87% dei partecipanti le ha classificate come importanti o molto importanti, mettendole al secondo posto nella classifica dei più importanti simboli natalizi.

Le stelle e le Stelle di Natale sono arrivate al terzo posto. Più del 60% degli europei intervistati, considera le stelle e le Stelle di Natale come simbolo indispensabile del Natale. Le stelle sono uno dei più antichi simboli natalizi. Dopotutto, é stata una stella a guidare i tre re-magi da Gesù bambino nella notte di Natale.
Oggigiorno, le Stelle di Natale sono diventate molto di moda durante il periodo natalizio in diversi paesi. La prima Stella di Natale fu coltivata negli anni 50, e fu classificata come pianta d’appartamento. A seguire, la pianta, fiorente in inverno, é velocemente diventata parte del simbolismo natalizio e oramai stabile decorazione. Nel sondaggio, circa l’84% dei rispondenti ha dichiarato di possedere una Stella di Natale durante le festività. La ragione di questa immensa popolarità è semplice: con i suoi fiori a forma di stella si adatta perfettamente tra i vari simboli del Natale.

I colori classici della Stella di Natale sono rosso e verde, i quali sono sempre stati colori simbolo per l’Avvento e il Natale per i Cristiani. Il verde é simbolo di speranza di vita e lealtà, mentre il rosso simboleggia il sangue versato da Cristo per redimere il mondo. Questo spiega perché questi colori hanno questo grande significato simbolico nelle decorazioni natalizie. Anche se le Stelle di Natale si possono ora trovare di diverse forme e colore, quelle rosse e verdi sono di gran lunga le più diffuse. Il 74% dei partecipanti al sondaggio preferisce le Stelle di Natale rosse rispetto a quelle bianche o color crema (preferite da circa il 12%) e rosa (quattro%).

L’importanza del Natale: giorni in famiglia, decorazioni festive, doni e buon cibo
L’Europa raramente ha un pensiero comune: alla domanda sul significato del Natale, circa il 98% dei partecipanti ha dichiarato che, durante il Natale, è importante passare del tempo con la famiglia e gli amici. Più del 97% dei partecipanti al sondaggio trascorre la vigilia di Natale in famiglia. Il 64 % passa le vacanze a casa; circa una persona su tre viaggia per raggiungere parenti o amici. I rispondenti erano d’accordo anche sulle decorazioni per le festività. Più del 87% ritiene le decorazioni indispensabili durante le feste. Quasi l’81% aspetta di dare e ricevere doni, mentre mangiare e bere in abbondanza è importante per circa il 78%. Meno del 40% degli europei associa il Natale ad agitazione e stress.
Sia adornata con festive decorazioni o semplice, la Stella di Natale non è solo il simbolo più importante del Natale, ma è anche la perfetta idea per una decorazione “atmosferica” e come dono beneaccetto.