Organicazione
Sottrazione di azoto minerale o di altri elementi dal terreno, ad opera dei microrganismi, che si manifesta particolarmente quando si aggiunge sostanza organica ad elevato C/N. L’immobilizzazione implica una temporanea indisponibilità dell’azoto per la pianta. (Organication)
Articoli correlati
Disaffinità d'innesto
Incompatibilità fisiologica tra nesto e portainnesto a formare un’unione durevole ed efficiente, più frequente quando la distanza botanica tra i soggetti è maggiore
Allogamia
Si intende l’impollinazione incrociata, cioè il trasporto del polline dal fiore che l’ha prodotto ad altri fiori della stessa specie o di piante diverse appartenenti alla stessa specie.
Deodorizzazione
Processo di riduzione del contenuto di sostanza organica facilmente degradabile che conduce all’umificazione. Permette di ridurre i processi putrefattivi e di decomposizione della sostanza organica, all’origine di sostanze maleodoranti; favorisce […]
Coefficiente isoumico
Indica la quantità in peso (s.s.) di humus stabile formatasi nel suolo dall’unità di peso (s.s.) di sostanza organica immessa nel suolo.
Granito
Roccia magmatica intrusiva cristallina, costituita da quarzo, ortoclasio, miche e anfiboli, talvolta anche da plagioclasi e pirosseni.