ORTI e HORTI – per l’Orto Amatoriale

13-14-15 Aprile 2012 in mostra e in vendita piante da orto antiche e rare

Si terrà il 13-14-15 Aprile 2012 nella particolare cornice del Parco Vivai Belfiore (a Lastra a Signa -Firenze) la Fiera Primaverile “ORTI e HORTI”.

La manifestazione, giunta alla IV edizione, si ripropone lo scopo di approfondire e promuovere la cultura e coltura dell’orto, mettendo in mostra ed in vendita collezioni di piante da orto antiche e rare, sementi di ortaggi locali e dimenticati, collezioni di piante officinali, aromatiche e varietà selvatiche commestibili, grani antichi, legumi in tantissime varietà provenienti da molti paesi europei, senza dimenticare i frutti antichi in numerose collezioni, sempre presenti negli orti antichi e contemporanei. Produttori, collezionisti e associazioni da tutta Italia porteranno i loro prodotti in mostra e in vendita (piantine, semi, materiale didattico e divulgativo, ortaggi e legumi freschi e secchi).

Saranno trattate esaurientemente filosofie e tecniche di coltivazione e di concimazione,   approfondendo in particolar modo l’utilizzo e le corrette modalità di produzione del compost. Inoltre presenteremo esempi di orto sinergico e di hortus conclusus realizzati per l’occasione all’interno della manifestazione a fini didattici e dimostrativi; affronteremo poi le principali tematiche riguardanti l’orto biodinamico, l’orto biologico e l’orto naturale, mettendo in evidenza l’interessantissimo aspetto sociale e formativo che svolge l’iniziativa della coltivazione dell’orto nei vari ambiti della collettività: orti didattici nelle scuole, orti sociali per disabili e anziani, orti come metodo di recupero di terreni abbandonati ed incolti. L’orto quindi come mezzo di  socializzazione, apprendimento ed anche di comunicazione: un interessante quanto originale laboratorio ci permetterà infatti di imparare ad ascoltare le “voci” delle diverse piante.

Come sempre tutti i giorni avranno luogo numerosi e divertenti laboratori per adulti e bambini; incontri e conferenze con i più esperti personaggi del settore. Saranno illustrati i prodotti più importanti per la difesa e la concimazione naturale dell’orto con particolare riferimento alla lotta integrata. Non mancheranno le tipicità regionali tra le più interessanti provenienti da tutta Italia.

Punto ristoro all’interno del parco aperto per tutta la durata della manifestazione.

Ingresso € 4,00 dalle 10 alle 18 di tutti i giorni.

Info e Contatti: www.ortiehorti.it    info@ortiehorti.it

 

r.b.