Patologia vegetale in ambito urbano

Gli alberi trovano in città un ambiente assai poco amico. Il loro normale sviluppo è ostacolato da atmosfere troppo calde e asciutte e costantemente inquinate da sostanze fitotossiche e da terreni costipati, scarsamente aerati, poveri d’acqua e con bassi livelli di rigenerazione nutrizionale.
A queste condizioni sfavorevoli si abbinano le avversità biotiche, vecchie e nuove, che colpiscono specie di primaria importanza, a cominciare dal platano e dall’olmo, a comporre quadri patologici complessi.
Ma sicuramente il maggior problema per le piante in città è l’Uomo, in particolare quando procede ad effettuare potature che possono agevolare l’introduzione di microrganismi agenti di carie con conseguente problemi di stabilità degli alberi.
Tale tematica deve essere affrontata dai tecnici incaricati dagli Enti Locali competenti in quanto implica gravi responsabilità civili e penali. Recenti progressi nelle conoscenze di ordine biologico e tecnologico hanno reso disponibili metodiche innovative, in grado di supportare la indagine fitopatologica anche con tecniche di diagnostica per https://www.verdeepaesaggio.it/immagini.

La giornata si inserisce tra le iniziative previste per l’anno 2010 nel programma di lavoro della Rete dei Poli Toscani per il Collaudo ed il Trasferimento dell’Innovazione promossa dall’ARSIA e consentirà di fare il punto su alcuni temi innovativi e il confronto tra diverse figure professionali coinvolte nel problema. La giornata è realizzata in collaborazione con Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, delegazione Toscana.

Interventi di:
Giacomo Lorenzini, Università di Pisa: Patologia degli alberi in città: problematiche di ieri e
di oggi (e di domani?)
Dario Guzzi, libero professionista: Gestione della sicurezza dell’albero
Alessandro Pestalozza, libero professionista: Gestione dell’integrità dell’albero
Discussione e conclusioni
Pomeriggio: Esercitazioni ed applicazioni pratiche di diagnostica per https://www.verdeepaesaggio.it/immagini dello stato
sanitario degli alberi, con dimostrazione di tecniche innovative

Sede: Aula Prof. Antonio Benvenuti, Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali 'Enrico Avanzi', via Vecchia di Marina 6 – San Piero a Grado, Pisa
 

Per ulteriori informazioni:
CIRAA “Enrico Avanzi”, Università Pisa – Antonio Coli, tel. 050 2210500
e-mail: eventi@avanzi.unipi.it
ARSIA  – Alessandro -avarra, tel. 050.8006.203/255
e-mail: alessandro.navarra@arsia.toscana.it

 

www.retepoli.arsia.toscana.it