Piante per luoghi umidi

Aronia
Questo arbusto deciduo è parente del sorbo e del pero. Fiori bianchi sono seguiti da notevoli frutti rossi o neri.
Contemporaneamente ai frutti compare un brillante fogliame d'autunno. Preferisce le posizioni in pieno sole ed è adatta a crescere in luoghi umidi.
A. arbutifolia. Ha fiori bianchi o rosa nella tarda primavera e frutti rossi, a forma di pera, in autunno; cresce fino a 1,5-3 m di altezza.
A. melanocarpa. I fiori bianchi nella tarda primavera sono seguiti da frutti neri; cresce fino a 0,5-1,5 m di altezza.
A. prunifolia. Ha caratteristiche simili ma raggiunge i 3,5 m di altezza.

Betula
Parecchi alberi di questo genere, aggraziati ed ornamentali, sono adatti a crescere in terreno umido, tanto più che si possono piantare tanto al sole quanto all'ombra. Hanno però radici che si allargano molto nel terreno e pertanto non vanno piantati vicini a muri, recinzioni o costruzioni. Può anche essere difficile far prosperare altre piante vicino ad esse, in quanto tendono ad impoverire il terreno.
B. nigra. Vien detta betulla di fiume in quanto è molto indicata per terreni molto umidi vicino a corsi d'acqua od a stagni. Ha una interessante corteccia marrone-rossastro, di struttura ruvida, e foglie di color verde tenero a forma di diamante, piuttosto glauche nella parte inferiore. E' molto rustica,ma non ha lunga vita.
B. pendula. Questo piacevole albero ha un caratteristico tronco bianco argenteo che diventa molto ruvido e solcato coi passare degli anni. Foglie a forma di diamante e cresce fino a 9 m di altezza o più con un diametro della chioma di circa 3,5 m. Parecchie sono le varietà in commercio come 'Dalecarlica' la betulla svedese con eleganti rami penduli e foglie profondamente incise; 'Fastigiata' di forma particolarmente eretta; 'Yungii' albero a rami penduli ed a forma di cupola; 'Purpurea'.

Crataegus oxyacantha 'Coccinea Plena'

Varietà meno frequente di Crataegus monogyna, o comune biancospino, adatta a crescere in luoghi umidi. Le foglie color verde medio sono arrotondate e meno profondamente lobate. 'Coccinea Plena' porta fiori doppi scarlatti in primavera e frutti ovali color cremisi in autunno, resiste sia alla siccità che alle esondazioni dei corsi d'acqua. Anche se sopravvive all'ombra, preferisce esposizione aperta e soleggiata. Raggiunge 4,5-6 m di altezza con un diametro di 4,5-5,5 m.

Mimulus
Piante erbacee perenni ed annuali, rustiche, che prosperano su terreni umidi e perfino paludosi. Producono bellissimi fiori campanulati che ricordano quelli della Bocca di Leone.
M. luteus. Ha foglie da oblunghe a ovali, di color verde medio e fiori prodotti dalla tarda primavera sino alla fine dell'estate, lunghi 25-50 mm, gialli, macchiati irregolarmente di rosso o marrone. Questa specie deve avere terreno fresco, ma prospera perfino nell'acqua stagnante fino a 75 mm di profondità. Preferisce il sole o anche ombra luminosa e varia considerevolmente in altezza: talvolta si allarga in un basso tappeto alto solo 10 cm, ma può anche raggiungere i 50 cm e oltre.

 

Ranunculus acris

Ranunculus acris 'Florepleno'
Questa specie di ranuncolo è un'eccellente pianta per bordi. Prospera in terreno umido, cosa non sorprendente per una pianta il cui genere comprende parecchie piante acquatiche. E' rustica e perenne, le foglie di color verde brillante sono palmatolobate e profondamente incise. Per tutta l'estate produce fiori di un colore giallo brillante. Vegeta bene nella grande maggioranza dei terreni e delle esposizioni e raggiunge 50 cm di altezza.

Rheum (rabarbaro)

Rheum (Rabarbaro)
Sono disponibili due specie di questo genere, che comprende il rabarbaro commestibile, da coltivare come piante da fogliame ornamentale. Sono perenni erbacee, rustiche, non sopportano il sole e la fioritura è più abbondante in terreno ricco e fresco.
R. alexandrae. Ha foglie ovali, lucide, color verde medio con brevi piccioli, fiori riuniti in grandi spighe erette che spuntano dal centro della pianta. Sono color giallo-crema a forma di lingua e compaiono a tarda primavera. Altezza: 0,5-1 m.
R. palmatum. Ha magnifiche foglie grandi e profondamente incise, rossoverdi. All'inizio dell'estate presenta imponenti spighe lunghe 0,5-1 m di fiori color rosso-rosa carico. Il fogliame dopo la fioritura sbiadisce in verde. Altezza: 1,5-2,5 m.

Symphoricarpos

Symphoricarpos
Arbusto spogliante assai rustico, che produce bacche ornamentali, è adatto ad ambienti difficili, umidi ed ombreggiati.
S. albus. Ha foglie color verde medio leggermente sfumate di grigio, piccole e di forma ovale. Da metà estate all'inizio dell'autunno produce grappoli di piccoli fiori rosa, seguiti da bacche bianche che durano poi tutto l'inverno. Una varietà da giardino con bacche più grosse è la 'Laevigatus'. L'arbusto tollera la maggior parte dei terreni e delle esposizioni, cresce fino a 2 m di altezza, con un diametro di 2,5 m.

Sorbaria
Questo arbusto deciduo e a rapida crescita è rustico, ha piacevoli foglie pennate e fiori bianchi. Gradisce i terreni umidi al sole od a mezz'ombra.
S. aitchisonii. Ha foglie appuntite e strette color verde-medio, simili a quelle del frassino. Nella tarda estate inizio autunno compaiono infiorescenze leggere e piumose composte da piccoli fiori bianchi. Cresce fino a 1,8-2,7 m di altezza con diametro di 2,5-2,7 m.
S. arborea. Ha foglie color verde medio, dentellate, di forma ovale allungata. Infiorescenze piramidali alte 30 cm, di fiori bianco-crema compaiono in estate. Altezza e diametro: 2,5-4,5 m.

Trollius x hybridus
Pianta erbacea, perenne e rustica, con fiori doppi globosi che sembrano grandi ranuncoli e compaiono a tarda primavera. Le foglie color verde-vivo sono profondamente lobate. Se ne trovano molte varietà orticole con fiori di diverse tonalità di giallo ed arancione. La pianta può venire coltivata al sole od a mezz'ombra e richiede abbondante umidità; è indicata come bordo di un ruscello od uno stagno. Altezza: 0,5-1 m.

Vaccinium (Mirtillo)
Vasto genere di arbusti che producono bacche. Quelli descritti sono decidui e rustici. Il mirtillo prospera al sole od a mezz'ombra in terreni torbosi, non calcarei ed umidi.
V. corymbosum. Questa specie ha foglie verde medio, di forma ellittica ed appuntite; in autunno diventano di color rosso-brillante. A tarda primavera-inizio estate compaiono lunghi racemi di fiori bianchi tendenti al rosa. Le bacche blu-nere maturano verso la fine dell'estate. I frutti sono commestibili e parecchie varietà sono coltivate per la vendita dei frutti. Altezza: 1,2-1,8 m, diametro: 1,8-2,5 m.
V. myrtillus. Ha foglie ovali di color verde-brillante che in autunno diventano porpora e oro. Fiori solitari bianco-verde sfumati di rosa appaiono nella tarda primavera, seguiti da bacche blu-nere. Raggiunge in altezza 15-45 cm con un diametro di 30-40 cm.