Poinsettia Day : 12 Dicembre

Sin dalla metà del XIX secolo negli Stati Uniti è tradizione celebrare il Poinsettia day come occasione per esprimere affetto e amore verso le persone più care.

Circa duecento anni fa Joel Poinsett, primo ambasciatore americano in Messico, portò la Poinsettia negli Stati Uniti. Solo in seguito la pianta venne ribattezzata ispirandosi al nome del suo scopritore.

Partendo dall’America la Stella di Natale si è diffusa colorando tutto il mondo. Per ufficializzare il valore intrinseco di questa pianta e in onore del diplomatico dal pollice verde il Congresso statunitense decretò che il dodicesimo giorno di dicembre sarebbe divenuto il Poinsettia Day.

In Europa, la Poinsettia è un regalo tradizionale nel periodo dell’avvento, si trova in ogni casa nel periodo natalizio ed è ormai diventata sempre più protagonista delle decorazioni natalizie. In Francia viene chiamata anche “Étoile d’Amour” e negli Stati Uniti diventa invece famosa, come le rose a San Valentino.

Ricercatezza, varietà e grazia la caratterizzano. Colori accesi e delicati in grado di sorprendere per l’eleganza fanno di questa pianta un pensiero raffinato e versatile capace di rispecchiare e avvicinarsi ai gusti più disparati.

Un nome e un significato diversi, ma l’idea di base resta la stessa: esprimere il proprio affetto alle persone più care.